Home / Prevenzione / 10 fatti sorprendenti sulla salute

10 fatti sorprendenti sulla salute

La nostra società, come è noto, è definita la “società dell’informazione”. Anche per argomenti quali la salute e il benessere c’è una miriade di fonti dalle quali attingere numerose notizie; talvolta capita però, che sui giornali, su internet e in televisione vediamo notizie che possono sembrarci contrastanti. Ecco dunque 10 fatti sulla salute e sul benessere per certi versi sorprendenti!

Salute: dormireLo zucchero può essere dannoso quanto le sigarette

Sebbene lo zucchero non sia bollato con lo stesso marchio d’infamia che caratterizza le sigarette, la verità è che mangiare troppi dolci potrebbe essere dannoso allo stesso modo di accendere una sigaretta. Secondo una ricerca condotta da un gruppo di studiosi dell’Università della California, lo zucchero è risultato dannoso quanto gli alcolici e le sigarette e, secondo i ricercatori, la vendita dovrebbe essere regolamentata per controllarne il consumo.

 

Un’ora di sonno potrebbe renderci più felici di un terno al lotto

Che cosa ci vuole per sentirsi felici? Un lavoro migliore? Uno stipendio più soddisfacente? Ebbene, secondo uno studio americano condotto dallo psicologo Daniel Kahneman e dai suoi colleghi, emergerebbe che un aumento del reddito familiare ha in realtà un impatto trascurabile sull’umore quotidiano. In effetti, lo studio suggerisce che riuscire a godere di un’ora in più di sonno la notte è più benefico per la nostra salute di un terno al lotto!

Il solo esercizio fisico non è di per sé sufficiente per dimagrire

Sebbene molte persone usino l’esercizio fisico come unico metodo di controllo del peso, molti studi hanno dimostrato che l’attività sportiva, se non è accompagnata da modificazioni salutari della dieta, ha un effetto quasi del tutto nullo nei confronti dell’obbiettivo perdita di peso. Uno studio pubblicato sul British Journal of Sports Medicine ha posto in risalto come in un gruppo di persone obese che hanno completato un ciclo di allenamenti cardio per 12 settimane senza però apportare modificazioni radicali sull’alimentazione, la maggior parte delle persone non ha ottenuto risultati significativi in termini di perdita di peso. Tuttavia, è importante ricordare che, sebbene l’esercizio fisico da solo non sia in grado di favorire la perdita di peso, svolgere attività fisica comporta una pletora di benefici per la salute.

La gomma da masticare aumenta la forza della mente

Non abbiamo tempo per il caffè del mattino? Proviamo allora a masticare una chewing-gum! I ricercatori della Coventry University hanno scoperto che le chewing gum alla menta potrebbero ridurre drasticamente la sensazione di stanchezza. Altri studi hanno addirittura posto in risalto come la gomma da masticare sia in grado di migliorare i punteggi dei test e migliorare la memoria del 35%.

Salute: caffè

Il caffè può contribuire a scongiurare la depressione

Si sente spesso dire che la caffeina è dannosa, ma, secondo uno studio della Harvard School of Public Health, per le donne, bere quattro o più tazze di caffè con caffeina su base quotidiana potrebbe ridurre il rischio di depressione del 20 per cento. Un altro studio su un campione di 80.000 donne ha anche evidenziato come le donne che bevono più di due tazze di caffè al giorno abbiano meno probabilità di suicidarsi.

Essere ottimisti può salvare la vita

Sappiamo tutti che il pensiero positivo può avere un grande impatto sulla nostra felicità, tuttavia la ricerca ha anche rivelato che essere ottimisti può aiutare a vivere più a lungo. I risultati della ricerca pubblicati sull’European Heart Journal rivela che le persone ottimiste hanno meno probabilità di soffrire di malattie cardiache, mentre i ricercatori del Duke University Medical Center hanno scoperto che i pazienti cardiopatici con un atteggiamento più ottimistico sul proprio trattamento hanno vissuto più a lungo rispetto a quelli che non lo avevano.

Salute: bancomat sporchi

I bancomat sono sporchi come e peggio dei bagni pubblici

Pochi di noi si lavano le mani dopo avere prelevato denaro dal bancomat, tuttavia, dai test di pulizia effettuati in Gran Bretagna si è appurato che i bancomat sono sporchi come i bagni pubblici. Gli esperti hanno valutato i tamponi applicati sui tastierini dei bancomat e li hanno confrontati con quelli prelevati dai vicini bagni pubblici, scoprendo che entrambi contenevano gli stessi tipi di batteri che causano l’insorgenza di svariate patologie.

Le donne hanno una probabilità di soffrire a causa di forti emozioni nove molte superiore a quella degli uomini

Molte persone, in seguito a una delusione amorosa, a un lutto, o comunque di fronte a un evento destabilizzante, si sentono come se dovessero morire da un momento all’altro. In effetti, la ricerca ha dimostrato l’esistenza di una sorta di sindrome del cuore spezzato, una condizione in cui il rilascio di adrenalina causato da uno shock (spesso a causa di paura o di un dolore opprimente) può sfociare nell’insufficienza cardiaca. Sorprendentemente, la ricerca ha inoltre determinato che le donne sono fino a nove volte più soggette a soffrire di questa situazione rispetto agli uomini.

Salute: batteri

Meno dell’un per cento dei batteri è fonte di malattie

In ogni momento della nostra vita siamo circondati dai batteri. In effetti, ad esempio, la nostra pelle è ricoperta da circa 1000 specie diverse di batteri. Tuttavia, contrariamente alla credenza popolare, la maggior parte dei batteri non sono nocivi e, di fatto, meno dell’uno per cento causano malattie. Inoltre, molti batteri sono benefici per la nostra salute: ne sono esempio quelli che vivono sulla pelle e nell’intestino.

Fare stretching prima dell’esercizio fisico può abbassare la resistenza

Molti di noi hanno imparato a riscaldarsi prima dell’esercizio, tuttavia studi recenti suggeriscono che lo stretching prima di una corsa potrebbe non essere utile per il nostro allenamento. Uno studio pubblicato sul Journal of Strength and Conditioning Research evidenzia che lo stretching prima della corsa può rendere il corpo di un corridore meno efficiente.

Forse potrebbe interessarti...

L’importanza di lavarsi bene le mani

Tutti sanno che lavarsi bene le mani è importante. Ma uno studio recente mette in ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *