Possono un uomo e una donna essere “semplici amici”?

L’uomo e la donna sono in grado di avere un rapporto di amicizia senza coinvolgimenti sessuali, o relative sfumature?

Amicizia tra uomini e donneL’idea del “semplici amici” è qualcosa che ha interessato molte menti nel corso delle diverse epoche fino ad arrivare a una sorta di esplorazione della “giungla sociale” che contraddistingue la società odierna. La vicinanza alimenta intimità e familiarità, e dunque, come si mantiene l’amicizia in una simile circostanza?

Essere “semplici amici” è difficile poiché gli esseri umani sono delle creature sessuate. Maggiore è il tempo trascorso insieme tra i due amici, maggiore sarà l’intimità fra di loro. Ciò può velocemente trasformare il rapporto di amicizia in qualcosa di “pericolosamente” diverso.

Le risposte sono piuttosto contraddittorie quando ci si confronta tra uomini e donne:

Donne

I risultati di molti sondaggi riportano che le donne credono che tra uomini e donne possa esistere una relazione platonica. Tuttavia, alla domanda se qualcuno dei loro amici maschi fosse stato interessato a qualcosa di più profondo, la maggioranza è stata d’accordo nell’affermare di si. Questo può comportare due cose: o che la natura platonica dell’amicizia è unilaterale, o semplicemente che alle donne piace sentirsi al centro delle attenzioni del proprio amico.

Uomini

In diversi sondaggi gli uomini hanno dichiarato che il mantenimento di una relazione platonica con una donna è molto difficile. A seconda del valore attribuito all’amicizia, la coppia di amici potrà interessarsi a una relazione o ignorarla del tutto. Inoltre, per gli uomini, spesso il motivo iniziale dell’amicizia è proprio l’attrazione sessuale per l’altra persona, pertanto mantenere la relazione platonica di solito è fuori questione.

La nostra opinione

Uomini e donne amiciNoi crediamo che ci siano solo due casi in cui un rapporto di amicizia uomo/donna possa essere possibile. L’amicizia può avere successo se nessuna delle parti senta la benché minima attrazione sessuale per l’altra. Crediamo inoltre che l’amicizia sia possibile se la coppia ha già vissuto una relazione amorosa insieme e non ha funzionato. Tuttavia, può essere difficile che queste condizioni si verifichino. Un’alternativa potrebbe essere quella di seppellire l’attrazione sessuale e di concentrarsi soltanto sull’amicizia.

Inoltre è importante tenere in considerazione le opinioni del proprio partner. È probabile che la gelosia prenda piede se un partner ritiene che l’amicizia possa trionfare sulla propria relazione amorosa. Inoltre, la mentalità della società in cui viviamo oggi può rendere difficile una semplice relazione platonica.

A dire il vero, dipende molto anche dalle persone coinvolte.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *