Come ridurre il grasso addominale

In un mondo che va sempre di più di fretta, ci si dimentica spesso di prendersi adeguatamente cura del proprio corpo, trascurando così la salute e il fitness accumulando sovente il grasso addominale. Troppo spesso, mangiamo quello che non si dovrebbe (cibo spazzatura) e trascuriamo le cose alle quali invece dovremmo rivolgere la nostra attenzione, come l’esercizio fisico. Poi, tutt’a un tratto, ci accorgiamo che i pantaloni che abbiamo indossato nel corso degli ultimi 2 anni non ci vengono più! Come è potuto accadere? Si sono forse ristretti a furia dei troppi lavaggi? Infine, ci si rende conto che i pantaloni non si sono affatto ristretti, ma, invece, la nostra vita è cresciuta.

grasso addominale

Ridurre il grasso addominale è possibile e in questo articolo vedremo come. La presenza di grasso addominale non costituisce soltanto un problema estetico, ma la ricerca indica che un corpo a forma di mela può anche essere molto pericoloso per la salute. Le persone che hanno parecchio grasso nella zona addominale hanno più probabilità di soffrire di determinate condizioni di salute e di contrarre alcune patologie, come le malattie cardiache, il diabete e alcune forme di cancro. Fortunatamente, il problema della pancia adiposa può essere affrontato agendo con saggezza e prendendo le misure appropriate nel più breve tempo possibile. Questo articolo presenta vari esercizi che si possono svolgere per ridurre il grasso addominale.

Ridurre il grasso addominale camminando

Uno dei modi più semplici ed efficaci per ridurre il grasso addominale in eccesso è fare una passeggiata. Una passeggiata al giorno di 30 minuti può fare miracoli per aiutare a perdere peso, riducendo di conseguenza il grasso nella pancia. La ricerca ha dimostrato che anche quando l’esercizio è suddiviso in intervalli di tempo più brevi, ad esempio 3 passeggiate di 10 minuti ciascuna, i benefici restano sempre validi.

Ridurre il grasso addominale pedalando in aria

Pedalare in aria aiuta a ridurre il grasso addominale. Al fine di praticare questo esercizio, occorre giacere sulla schiena su una stuoia e posare le braccia sui fianchi con il palmo delle mani rivolto verso i fianchi stessi. Ora, sollevare lentamente entrambe le gambe e fare un movimento pedalatorio in aria per circa 2 minuti. Questo esercizio aiuta a irrigidire i muscoli addominali e a perdere il grasso in eccesso intorno alla vita.

Ridurre il grasso addominale sollevando le gambe

L’esercizio di sollevamento delle gambe è simile al pedalare in aria in quanto rafforza e tonifica i muscoli addominali. La procedura per questo esercizio è la seguente: sdraiarsi su un tappeto da ginnastica ponendo entrambe le mani lungo i fianchi. Sollevare adesso lentamente entrambe le gambe in aria fino a quando avranno formato un angolo di 90 gradi con il corpo. I talloni devono essere rivolti verso il soffitto. Rimanere in questa posizione per circa 10 o 15 secondi e poi, lentamente, portare entrambe le gambe verso il basso. Ripetete questo esercizio per 5 volte al giorno per ridurre il grasso addominale.

Rotazione del tronco

Questa forma di esercizio fisico aiuta a mantenere la linea della vita. Sdraiarsi su una stuoia con le ginocchia piegate e i piedi appoggiati sul pavimento. Alzare le braccia verso il soffitto. Ora, lentamente, sollevare e ruotare il busto verso il lato sinistro delle ginocchia e poi verso destra. Ripetere questa forma di esercizio 15 volte.

Salto della corda

Avete mai pensato che un gioco di bambini, come saltare la corda, potrebbe essere efficace per aiutare a ridurre il grasso addominale in eccesso? Sì, è vero, saltare la corda è un ottimo esercizio per aiutare a diminuire i centimetri attorno alla vita. Poiché si tratta di un esercizio altamente aerobico, saltare la corda ti aiuterà a perdere peso in tutto il corpo, compreso quello in eccesso sulla pancia.

Anche se questi esercizi possono essere estremamente utili per perdere i centimetri intorno alla vita, si deve sempre tenere a mente che l’esercizio fisico è sempre più efficace se si segue la dieta giusta. Mangiare tanta frutta, verdura e cereali integrali, oltre a svolgere gli esercizi sopra descritti, renderà più facile dimagrire e ridurre il grasso addominale.

Se ti è piaciuto questo articolo, non dimenticare di condividerlo sui tuoi canali social e di lasciare un commento qui sotto!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *