Home / Piedi / La danza e il piede: consigli per i ballerini

La danza e il piede: consigli per i ballerini

Praticare la danza presenta numerosi vantaggi: è un modo per esprimersi in maniera creativa e aiuta a mantenere la salute e il benessere del corpo. Ma proprio come per altri tipi di sport, anche nella danza i ballerini sfruttano molto il loro corpo e soprattutto i piedi. Per questo motivo è consigliabile prendersi cura dei propri piedi durante lo svolgimento delle vostre attività.

Le lamentele più comuni riportate dai ballerini sono quelle di avere piedi stanchi e doloranti. Nell’articolo che segue discuteremo dei problemi più comuni riportati e daremo alcuni suggerimenti per trovare il giusto tipo di scarpa.

Patologie comuni del piede del danzatore

Alcuni dei disturbi più comuni che riguardano i piedi dei ballerini sono i seguenti:

Dolore all’avampiede

Questo problema è dovuto soprattutto a quelle mosse che mettono pressione eccessiva sulla parte anteriore del piede (ad esempio quando si atterra sulle punte dopo un salto in alto). Utilizzando una suola rialzata e delle bende elastiche per il metatarso si riduce la pressione sul piede anteriore e, di conseguenza, il problema del dolore.

Vesciche da sfregamento

Si tratta di un problema molto comune tra i ballerini. Le vesciche si formano principalmente a causa del continuo sfregamento della cute del piede con la scarpa o a causa di scarpe che non vanno bene per il ballo. Di solito le vesciche sono piene di un liquido chiaro e per medicarle si consiglia di applicare una crema antibiotica e bendare la zona. Per evitarne la formazione è molto importante che vengano indossate le scarpe adatte.

scarpe per ballerini

Consigli per i ballerini per prendersi cura dei loro piedi

E’ di importanza fondamentale che i ballerini si prendano cura dei loro piedi poiché durante la danza questi sono soggetti ad usura e forti pressioni. Per evitare l’insorgere di problemi ai piedi è molto importante osservarli attentamente in modo da localizzarne i punti maggiormente sfruttati, verificando la presenza di pelle indurita o danneggiata.

Suggerimenti per scegliere il giusto paio di scarpe da ballo

Prima di acquistare le scarpe per la danza è doveroso fare una ricerca adeguata sul tipo di scarpa più adatta al tipo di danza che avete scelto. Acquistate sempre scarpe professionali che vi calzino perfettamente. Scarpe non adatte alla danza o poco professionali possono causare diversi problemi ai vostri piedi e, di conseguenza, alle vostre performance.

Forse potrebbe interessarti...

I piedini dei bimbi

I piedini dei bimbi

In qualità di genitori ci si trova spesso a chiedersi come prendersi cura dei piedini ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *