Home / Bambino / Insegnare ai bambini attraverso il lavoro

Insegnare ai bambini attraverso il lavoro

Insegnare ai bambini attraverso il lavoroCome insegnare ai bambini attraverso il lavoro

Ci sono sempre un certo numero di compiti che devono essere svolti in casa quotidianamente. È possibile utilizzare queste attività quali opportunità per insegnare ai nostri figli tante attività, manuali e non.

I bambini sono portati naturalmente ad aiutare i loro genitori ed è possibile utilizzare questo desiderio di contribuire alla vita familiare per iniziare a insegnare ai nostri figli molte attività quotidiane. In questo modo costruiremo la fiducia del bambino e lo aiuteremo a imparare a essere responsabile.

E’ di fondamentale importanza lodare sempre i nostri bimbi quando questi imparano nuovi compiti; ciò li incoraggerà ad andare avanti.

Di seguito elenchiamo alcune categorie di attività che è possibile utilizzare per insegnare ai nostri figli tante attività utili nella vita di ogni giorno:

Raccogliere i panni sporchi, cucinare e pulire casa

E’ importante coinvolgere i nostri figli sin da quando sono molto piccoli a lavare i piatti o ad aiutarci a fare il bucato: c’è sempre qualche piccolo compito un bambino può svolgere. Rendere divertente queste attività significa coinvolgerlo pienamente nella vita familiare aiutandolo a sviluppare capacità manuali e intellettive che risulteranno fondamentali per un corretto processo di crescita e per una robusta formazione personale.

Esecuzione di commissioni

Lasciamo che i nostri figli svolgano qualche compito in nostra vece o che ci aiutino a trovare qualcosa che abbiamo smarrito: loro saranno entusiasti di poterci aiutare.

Prendersi cura dei bimbi più piccoli

I bambini più grandi possono imparare molto sull’assunzione di responsabilità abituandosi sin da piccoli a prendersi cura dei fratellini e delle sorelline più piccole. Attività quali leggere o cantare ai membri più giovani della famiglia può essere molto utile.

Faccende domestiche

Invogliare il bambino a svolgere semplici faccende domestiche e gradualmente spingerlo fino a fargli eseguire anche quelle più difficili è importantissimo per la formazione della personalità e per lo sviluppo delle capacità manuali e intellettive. Ovviamente dobbiamo essere molto pazienti e indulgenti con i nostri figli, perché il processo di apprendimento richiede tempo e applicazione. Evitiamo assolutamente di rimproverare i nostri figli quando non svolgono bene il compito che abbiamo affidato loro: c’è sempre tempo per imparare.

Prendersi cura degli animali

Tutti i bambini adorano gli animali. Invogliare i nostri figli a prendersi cura degli animali è un buon modo per insegnare loro la responsabilità

Giardinaggio

Lasciamo che i nostri figli lavorino nel giardino con noi: così facendo essi potranno conoscere le meraviglie della natura e potremo soddisfare tante loro curiosità. Se non si dispone di un giardino, si può sempre far crescere una pianta in un vaso e far sì che il nostro bimbo si prenda cura di essa.

Infine, occorre sempre tenere bene presente che:

  • Ai bambini piace collaborare: assicurarsi sempre che il lavoro o l'attività loro affidata sia sicura;
  • Essere pazienti: taluni compiti richiedono più tempo per essere svolti.

Insegnare ai bambini può essere divertente se si seguono i metodi che abbiamo descritto!

Forse potrebbe interessarti...

Ipoglicemia infantile

L’ipoglicemia infantile

L’ipoglicemia infantile è una condizione che coinvolge i bimbi e che si caratterizza per il ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *