Home / Bellezza e cosmesi / Suggerimenti per combattere le macchie scure al volto

Suggerimenti per combattere le macchie scure al volto

La pelle è l’organo più grande del nostro corpo e ha il compito di proteggere l’organismo da molte malattie. Il colore della pelle può essere un importante indicatore del nostro stato di salute: la comparsa di macchie scure al volto potrebbe indicare, per esempio, uno squilibrio ormonale, una situazione di malnutrizione, l’insorgenza di patologie o anche altre svariate situazioni che vanno opportunamente affrontate.

Macchie scure in voltoÈ possibile però provare dei rimedi casalinghi per ridurre l’intensità delle macchie scure al volto ed, eventualmente, risolverla. E’ opportuno però tenere presente che i metodi appresso descritti possono essere d’aiuto soltanto per risolvere il problema delle macchie scure al volto, le quali spesso sono soltanto il sintomo di alcune patologie sottostanti. Ecco perché, nel caso di insorgenza di questi “segnali di avvertimento”, è sempre importante consultare il proprio medico di fiducia.
Cominciamo innanzitutto con l’elencare quelle che possono essere soltanto alcune delle cause che possono provocare l’insorgenza di macchie scure al volto:

  • Iperpigmentazione;
  • Squilibrio ormonale;
  • Gravidanza;
  • Malattie epatiche;
  • Esposizione eccessiva ai dannosi raggi solari;
  • Invecchiamento;
  • Ferite;
  • Acne.

I sintomi delle macchie scure al volto

I segni più evidenti di questa manifestazione sono generalmente costituiti da macchie di colore marrone o macchie scure al volto con diverse gradazioni. Il problema può manifestarsi anche in altre parti del corpo direttamente esposte alla luce del sole e dalle lentiggini.

Rimedi casalinghi per combattere la macchie scure al volto

I metodi appresso consigliati possono essere d’aiuto per sbiancare la macchie scure al volto ed eventualmente ridare nel contempo tono e colore alla pelle.

Aceto di meleAceto di mele
La natura leggermente acida di questo aceto aiuta ad alleviare il problema delle macchie scure al volto. L’aceto di mele è in grado di riequilibrare i livelli di pH oltre che tonificare il colore e il tono della pelle. L’aceto è un estratto fermentato di mele ed è ricco di tutti i tipi di vitamine e di elementi nutritivi che si trovano nel frutto. Aggiungere quindi dell’aceto di mele in cucina. Inoltre, ci si può pure lavare la faccia con una quantità di acqua alla quale si saranno aggiunti tre cucchiai di aceto.

Ananas
AnanasL’acido citrico contenuto nell’ananas è d’aiuto per alleviare il problema delle macchie scure al volto, tonificando e ridando colore nel contempo alla nostra pelle. Le numerose vitamine, gli enzimi, gli elementi nutritivi e i minerali contenuti in questo frutto ci  aiuteranno a far sbiadire le fastidiose macchie scure al volto. L’ananas inoltre combattere le rughe, le linee sottili ed esfolia le cellule morte. Intingere dunque un batuffolo di cotone nel succo di ananas e applicarlo sulla pelle per una quindicina di minuti prima di sciacquare con acqua tiepida. In alternativa, è possibile applicare direttamente sulle macchie scure la polpa dello frutto.

papayaPapaya
I diversi enzimi contenuti in questo nutriente e delizioso frutto sono da lungo tempo conosciuti come un ottimo rimedio casalingo per affrontare il problema delle macchie scure al volto. La papaya non solo nutre la pelle dall’interno, ma esercita dall’esterno un effetto esfoliante per le cellule morte, uniforma il tono e il colore della cute e combatte le rughe e le linee sottili. Mangiamo dunque regolarmente la papaya e sfreghiamone periodicamente la polpa sulla pelle prima di lasciarla applicata sulle macchie per 15 minuti per poi lavare il tutto con acqua tiepida.

Limone
limoneLa natura acida del succo di limone è molto efficace nel migliorare la circolazione del sangue, nell’eliminare le tossine e per curare il problema delle macchie scure al volto con efficacia. Inoltre pulisce la pelle e la esfolia. Mescolare il succo di limone a una pomata neutra e applicarla sulle macchie scure al volto. Lasciare agire per 15 minuti e quindi lavare con acqua tiepida.

MieleMiele
Il miele è un metodo molto semplice per trattare adeguatamente il problema delle macchie scure al volto. Lavarsi la faccia prima di applicare un sottile strato di miele su di essa. Lasciare agire per qualche minuto prima di risciacquare.

Latte contro le macchie scure al volto
LatteL’uso del latte per combattere le lentiggini si perde nella notte dei tempi. Il latte è anche in grado di combattere le rughe e le linee sottili. Inumidire un batuffolo di cotone nel latte freddo e applicarlo sulle macchie. Lasciare agire per qualche minuto quindi risciacquare con acqua tiepida.

Rafano Rafano

Il rafano schiarisce le macchie scure al volto. Rimuove inoltre le cellule morte e uniforma il colore e il tono della pelle. Versare in una miscela di succo di limone di aceto un cucchiaio di polvere di rafano. Mescolare bene e applicare sulle macchie.

Yogurt
YogurtAnche lo yogurt è molto efficace nel combattere la macchie scure al volto. Applicarlo “puro” direttamente sulle macchie oppure mescolato a un po’ di succo di limone. Far agire per 15 minuti quindi sciacquare la pelle con acqua tiepida.

Cetriolo

Cetriolo

L’effetto astringente del succo di cetriolo è usato come agente sbiancante in molti trattamenti di bellezza ed è anche efficace nel tonificare la pelle nello scolorire le macchie scure al volto e nel cancellare le rughe. Tagliare delle fette di cetriolo e applicarle direttamente sulle rughe e sulle macchie.

CurcumaCurcuma contro le macchie scure al volto
Anche la curcuma è da molto tempo conosciuta per le sue proprietà schiarenti. Il suo principio attivo è molto usato nei prodotti di bellezza e nei cosmetici ed è molto utile anche come rimedio casalingo. Impastare la polvere di curcuma con l’acqua, applicarla alle macchie, farla seccare e quindi sciacquarla via con acqua tiepida.

PomodoriPomodoro
Anche il pomodoro è molto conosciuto per le sue proprietà sbiancanti che sono molto utili per ridurre il problema delle macchie scure al volto. L’uso regolare di quest’ortaggio sulla pelle aiuta a correggere il problema in modo efficace. Il pomodoro è molto indicato anche nel trattamento delle scottature. Usare il succo di pomodoro direttamente sulla pelle o strofinarne la polpa sull’area da trattare.

Gel di aloe veraGel di aloe vera
Questa pianta è molto efficace nel trattamento delle macchie scure al volto, del melasma, delle lentiggini, delle cicatrici e di altri problemi che possono colpire la cute. Essa ringiovanisce la pelle, esfolia le cellule morte, promuove la crescita di nuovi strati cutanei ed è d’aiuto per riparare le ferite. Applicare direttamente il gel sull’area interessata.

Consigli importanti per prevenire il problema delle macchie scure al volto:

  • consumare cibo nutriente;
  • evitare cibi grassi, zuccherati, elaborati e confezionati;
  • evitare alcol, tabacco e caffeina in quanto queste sostanze deidratano il corpo rendendo la pelle più secca;
  • aumentare il consumo di frutta e di verdure nei pasti quotidiani;
  • evitare di uscire nelle ore più calde della giornata;
  • usare creme solari con livelli protettivi superiori a 30;
  • usare ombrelli e ripari per proteggersi dal sole;
  • porre in essere un regime quotidiano di pulizia della pelle che ne preveda l’esfoliazione e l’idratazione;
  • svolgere esercizio fisico quotidianamente per almeno 30-45 minuti;
  • rilassarsi per combattere lo stress.

Quelli sopra indicati sono dei rimedi empirici per combattere il problema delle macchie scure al volto. In ogni caso è sempre consigliabile consultare un dermatologo.

Forse potrebbe interessarti...

Tumori della pelle

Tumori della pelle

I tumori della pelle sono tumori maligni che traggono origine dalla crescita non controllata di ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *