Home / Medicina naturale / La riflessologia plantare: effetti benefici per tutto l’organismo

La riflessologia plantare: effetti benefici per tutto l’organismo

Il massaggio plantare consiste in una tecnica di massaggio applicato soprattutto alle estremità periferiche del corpo, e in particolare ai piedi.

Riflessologia plantareLa riflessologia plantare è una disciplina olistica che si basa sul principio che tutte le parti del nostro corpo hanno un effetto riflesso, sia nel palmo della mano sia sulle piante dei piedi.
Durante una seduta di massaggio di riflessologia plantare è dunque possibile indurre un effetto sulla parte stimolata.
La filosofia che sta alla base di questa terapia non convenzionale si divide in due tendenze principali: orientale, con il massaggio di origine cinese e occidentale secondo i principi scientifici della medicina moderna.
Entrambi questi metodi di intervento hanno un effetto positivo sul sistema nervoso e sulla circolazione.
I meccanismi che controllano l’efficacia di queste stimolazioni interagiscono con le terminazioni nervose: la pressione sulle zone di riflesso portano il cervello a intervenire sulla parte del corpo che presenta problematiche.

La riflessologia plantare appare particolarmente utile per tutti coloro che soffrono di disturbi e di dolori nella circolazione sanguigna e di patologie legate allo stress e alla tensione.
E’ chiaro che il riflessologo non guarisce in quanto è il corpo che si cura da sé. Egli però aiuta a riportare in equilibrio tutti i sistemi corporei, stimolando le zone meno attive e calmando quelle eccessivamente attive, senza interferire con le parti che funzionano in modo adeguato.
Allo stesso tempo, uno specialista del massaggio plantare suggerisce sempre ai pazienti di consultare un medico ai fini di una valutazione dettagliata.

Forse potrebbe interessarti...

Cura dell'acne

La cura dell’acne con metodi naturali

Quasi tutti sperimentano, almeno una volta nella vita, una crisi acneica, e ciò a prescindere ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *