Home / Piedi / Tipologie di dolore al tallone

Tipologie di dolore al tallone

Il tallone è la parte del piede sempre a contatto con il suolo e per questa ragione è la parte maggiormente soggetta a danni. I problemi che possono interessare il tallone devono essere trattati con la dovuta attenzione poiché, se trascurati, possono diventare molto gravi. Nell’articolo che segue discuteremo di alcune patologie che causano dolore al tallone.

Fascite plantare

Questa patologia, specialmente se trascurata, può portare alla formazione della spina calcaneare, che è la causa principale del dolore al tallone. Il problema si manifesta a causa di un’infiammazione dei muscoli dell’arco plantare ovvero quando i muscoli del polpaccio non sono abbastanza flessibili. In molti casi, il peso eccessivo del corpo gioca un fattore rilevante nella nascita del problema, poiché l’arco del piede viene così esposto a una forte pressione.

Borsite calcaneare

La borsite calcaneare provoca forte dolore sul retro del tallone ogni qualvolta viene mossa la caviglia e quando i piedi toccano il suolo. La presenza di questa patologia genera gonfiore ai lati del tendine di Achille. Una possibile causa va ricercata nell’uso di calzature inadatte: uno sfregamento continuo tra la scarpa e il tallone porta ad un danneggiamento del tallone con conseguente dolore.

Il trattamento del dolore

Ecco alcuni consigli utili da mettere in atto ai fini della riduzione del dolore al tallone:

  • Dimagrire se si è in sovrappeso.
  • Indossare scarpe adeguate ai propri piedi. Scegliere scarpe comode, non troppo strette né troppo alte.
  • Utilizzare i plantari (meglio se personalizzati) per ammortizzare adeguatamente i talloni.
  • Eseguire esercizi fisici appropriati, specialmente esercizi di stretching per ridurre la pressione esercitata sui piedi e ridurre il dolore.

Forse potrebbe interessarti...

I piedini dei bimbi

I piedini dei bimbi

In qualità di genitori ci si trova spesso a chiedersi come prendersi cura dei piedini ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *