I piedi freddi

Piedi freddi

I piedi freddi si manifestano quando le piccole arterie che irrorano il piede subiscono degli spasmi restringendo così il flusso di sangue ai vari tessuti.

Piedi freddiI piedi freddi sono una condizione comune per tante donne che soffrono di una patologia genetica benigna nota come malattia di Raynaud. Ma i piedi freddi sono anche un sintomo che si verifica quando altri fattori, quali la temperatura esterna e l’elevato livello di caffeina e/o di tabacco, irritano le arterie dei piedi.
I casi lievi di piedi freddi possono essere trattati indossando calzini caldi, scalda piedi e usando le normali precauzioni. Tuttavia è d’obbligo consultare il medico se le dita dei piedi dovessero diventare nere oppure blu scuro, sintomo questo accompagnato da dolore persistente per più di due ore; ovvero se le dita rosse non ritornano al loro colore naturale nel momento in cui si applica loro pressione.
Quindi, massima attenzione se doveste avvertire freddo ai piedi per gran parte della giornata. Consultare immediatamente un medico.