La capacità di un uomo di raggiungere e mantenere l’erezione diminuisce mano a mano che l’età aumenta, mentre la maggior parte delle donne richiede di più rispetto alla penetrazione per raggiungere l’orgasmo. La forma del pene e l’angolo di erezione variano da uomo a uomo: non vi è alcuna forma o dimensione del pene che può definirsi normale e l’erezione media è più o meno quella che si pone in modo orizzontale rispetto al corpo. La maggior parte degli uomini non riesce a raggiungere l’orgasmo più di una volta in circa un’ora e la quasi totalità degli individui di sesso maschile sperimenta un numero di orgasmi compreso fra uno e quattro alla settimana, a seconda dell’età. In genere, l’eiaculazione non è particolarmente copiosa: l’uomo eiacula mediamente una quantità di seme pari a circa un cucchiaino.
Come detto in premessa, la maggior parte delle donne richiede qualcosa di più rispetto alla penetrazione per raggiungere l’orgasmo: la sola penetrazione, infatti, spesso non è sufficiente. La stimolazione del clitoride e i preliminari rivestono a questo proposito un ruolo determinante.
La lubrificazione naturale di una donna non può essere avviata semplicemente come se si accendesse qualcosa pigiando un interruttore; essa ha bisogno di desiderio, di stimoli e di un po’ di pazienza. In tutti quei casi in cui la lubrificazione dovesse essere assente, un lubrificante artificiale a base d’acqua è un complemento normale per avere un rapporto piacevole.
Alcune delle più importanti scoperte che i due partner possono fare su ciascuno di essi durante il rapporto sessuale è attraverso la parola: parlare e scoprire quali sono le cose che eccitano il proprio partner e quelle che interrompono il desiderio, quali sono le paure e quali le ansie, quali sono le fantasie, quanto vigoroso dovrebbe essere il rapporto costituisce spesso un ottimo viatico per il raggiungimento di una soddisfacente intesa sessuale.
Scoprire i dettagli preferiti del proprio partner significa comprendere fino a dove ci si può spingere, e dunque comprendere quali sono i desideri e le fantasie condivise che rendono più gradevole il rapporto sessuale.
I bisogni sessuali e quelli emotivi variano da persona a persona; alcune persone sono felici nell’ambito di relazioni monogame, altri hanno invece il desiderio di avere più di un partner.
Masturbarsi in presenza del partner, con il suo incoraggiamento e la sua approvazione, o masturbarsi assieme (masturbazione reciproca) può costituire uno stimolo per entrambi oltre a essere una parte valida e divertente di fare l’amore.
Qualche nota sul sesso

Aggiungi una risposta
View Comments