La rosacea può essere definita come una malattia cronica della pelle che si presenta con arrossamento della pelle del viso, in associazione alla comparsa di piccole papule e vasi sanguigni dilatati, solitamente nella parte centrale del volto.
Cause
Le cause della rosacea non sono a tutt’oggi ancora note. Sembra che vi sia una predisposizione genetica ed etnica: la rosacea si manifesta più facilmente nelle popolazioni con pelle molto chiara (irlandesi, scandinavi, scozzesi e inglesi). L’eccesso del consumo di alcol è fra i fattori predisponenti alla malattia.
Sintomi
La rosacea provoca inizialmente la dilatazione dei capillari sanguigni localizzati sotto la cute, i quali diventano visibili sotto forma di chiazze rossastre (teleangiectasie). In un secondo momento, la sintomatologia diviene molto simile a quella dell’acne, con la manifestazione eclatante di papule e pustole. Specie negli uomini, la rosacea permanente provoca un aumento di volume delle ghiandole sebacee del naso, con arrossamento, ispessimento cutaneo e particolari formazioni a guisa di bernoccolo(rinofima).
Diagnosi
La diagnosi di rosacea viene formulata dallo specialista dermatologo sulla base della sintomatologia denunciata dal paziente. In linea generale non viene eseguito alcun esame strumentale.
Trattamento
La terapia prevede l’applicazione locale di pomate a base di farmaci antibiotici (metronidazolo, clindamicina, eritromicina) o di isotretinoina (un retinoide usato nella cura dell’acne). I corticosteroidi sono controindicati in quanto possono peggiorare il decorso della malattia. Se il trattamento locale dovesse dimostrarsi inefficace, si ricorre allora all’impiego di antibiotici per via orale (generalmente tetracicline). Il trattamento del rinofima è fondamentalmente chirurgico (crioterapia, laser, escissione chirurgica), mentre le teleangiectasie rispondono alla terapia con laser vascolari.
Prevenzione della rosacea
L’alimentazione può aiutare nella prevenzione della patologia. E’ importante, a tal proposito, seguire una dieta equilibrata e ricca di verdure crude o poco cotte. L’alcol e le spezie piccanti vanno del tutto evitati in quanto possono provocare ricadute della malattia. È fondamentale determinare eventuali intolleranze e allergie alimentari, che talvolta agiscono da cause scatenanti per la comparsa della rosacea.