La sana alimentazione e l’esercizio fisico, si sa, sono i metodi migliori per essere in forma ma, talvolta, abbiamo bisogno di una piccola mano d’aiuto per mettere in atto alcuni comportamenti che ci consentono di tenere sotto controllo il nostro peso corporeo.
E allora, ecco 7 strani trucchi per perdere peso!
Mangiare davanti allo specchio è uno dei più efficaci trucchi per perdere peso
Uno dei più efficaci trucchi per perdere peso, secondo alcuni ricercatori dell’Arizona State University e dell’Università Erasmus di Rotterdam, è quello di vedere noi stessi nell’atto del mangiare.
Ciò costituirebbe un forte deterrente per indurci a ridurre le quantità di cibo e dunque aiutarci a perdere peso.
Durante i loro studi, i ricercatori hanno posto uno specchio di fronte ad alcuni volontari e hanno scoperto che coloro che mangiano guardando la propria immagine riflessa mangiano di meno.
I ricercatori ritengono che ciò sia dovuto al fatto che la nostra immagine nell’atto del mangiare ci rende più consapevoli del nostro corpo e dunque scatterebbe un meccanismo che fa sì che non vogliamo osservarci mentre mangiamo troppo.
Mangiare in compagnia di un uomo
Se si desidera ridurre il consumo di cibo quando si va a pranzo o a cena fuori, secondo una ricerca, è preferibile stare in compagnia di un uomo in quanto ciò potrebbe aiutare a consumare meno cibo.
Sembrerebbe strano, ma anche questo è uno dei possibili trucchi per perdere peso. I ricercatori dell’Indiana University of Pennsylvania e dell’Università di Akron hanno scoperto che sia gli uomini sia le donne mangiano di meno in presenza di una compagnia maschile piuttosto che di una femminile.
I ricercatori ritengono che ciò sia dovuto al fatto che siamo più consapevoli del nostro genere quando ci troviamo in presenza di un individuo del sesso opposto, e dunque, in presenza di un uomo le donne tendono a limitare la loro alimentazione per apparire “più femminili”, mentre gli uomini mangerebbero di più in presenza di una donna per apparire “più maschili”.
Acquistare il cibo pagandolo in contanti
Secondo uno studio condotto dai ricercatori della Cornell Univerity e dall’Università di Binghamton, la carta di credito potrebbe farci ingrassare.
E’ già noto da tempo che vi sia una tendenza maggiore a spendere quando paghiamo con la carta di credito o con il bancomat, ma i risultati dello studio hanno rilevato che il pagamento con le carte può significare innescare comportamenti deleteri per il nostro benessere, in quanto le persone sono più propense ad acquistare cibo spazzatura.
Dunque, mettiamo in atto questo esempio di trucchi per perdere peso: per tenere lontani i chili di troppo e risparmiare qualche euro, è preferibile portarsi dietro banconote e monete e lasciare le carte di credito e di debito a casa.
Annusare la vaniglia
La voglia di zucchero rovina la nostra dieta? Si può accendere una candela alla vaniglia o spruzzare profumi vanigliati per aiutarsi a mantenere la linea.
Uno studio condotto presso l’ospedale di Saint George, a sud di Londra, ha scoperto che mettendo un po’ di profumo alla vaniglia sul dorso delle mani di alcuni volontari ha ridotto significativamente il loro appetito e la voglia di cibi dolci e di bevande zuccherate.
Si ritiene che questo sia dovuto al fatto che l’odore di vaniglia può aiutare a sopprimere la voglia di dolci e di cibi e bevande zuccherate.
Non mangiare mai in pigiama
Sebbene il semplice fatto di indossare un pigiama evidentemente non faccia ingrassare (anche se gli snack a notte fonda sono spesso la rovina della nostra dieta e dei nostri sforzi per perdere peso), indossare abiti larghi può invogliarci a consumare uno spuntino in più.
Questo accade perché i vestiti larghi ci danno l’illusione di essere più magri e di farci badare di meno al nostro aspetto.
Anche se non è consigliabile vestirsi in modo attillato durante i pasti, indossare abitualmente abiti compatibilmente stretti con la nostra figura ci permette di pensare di più alla linea essendo nel contempo un buon indicatore delle variazioni di peso frutto della nostra dieta.
Dipingere l’ambiente della cucina e della sala da pranzo di blu
Il blu non è un colore perfetto soltanto per le pareti della camera da letto, ma è anche ideale per la cucina di coloro che vogliono perdere peso.
Si ritiene che il verde e il blu siano colori che agiscono come soppressore dell’appetito (il giallo e il rosso, di contro, lo stimolano) e dunque si potrebbe decidere di usare piatti e tovaglie di colore blu, ovvero dipingere di blu le pareti della cucina e della sala da pranzo per aiutarci a mantenere la fame a bada.
Iscriversi a Facebook
Se ancora non ci siete sul più famoso social network, beh, alcuni dati e considerazioni suggeriscono che l’iscrizione al sito possa addirittura aiutare a perdere peso.
Con il costante pericolo di essere taggato in una foto poco lusinghiera che ci ritrae in tutta la nostra pinguedine, i siti di social network, Facebook in testa, sono diventati un grande deterrente per il sovrappeso e l’obesità.
Potrà sembrare strano, ma uno studio condotto da Fitbit ha identificato nelle poco lusinghiere foto sullo stato della nostra linea pubblicate su Facebook il nuovo deterrente “numero uno” per la perdita di peso per gli inglesi, superando addirittura gli sforzi che si compiono ogni anno in occasione dell’arrivo della bella stagione per prepararci ad andare al mare oppure alla delusione di non riuscire a indossare il nostro abito preferito.
Insomma, Facebook sembra essere una delle motivazioni più importanti per entrare in forma e perdere peso e ci auguriamo pertanto che anche il nostro sito e la nostra pagina Facebook con i relativi consigli possano esservi d’aiuto in tal senso!
Se ti è piaciuto questo articolo, non dimenticare di condividerlo sui tuoi canali social e di lasciare un commento qui sotto!