Terapia fisica per la spina calcaneare

Il calcagno è l’osso più voluminoso del piede e le sue dimensioni notevoli sono utili in considerazione del fatto che il peso del corpo si scarica principalmente su di esso. La formazione di una spina calcaneare diventa, quindi, un grosso problema poiché impedisce una corretta deambulazione e porta ad avere forti dolori al piede.

Spina calcaneareNel caso di spina calcaneare si può praticare una terapia di tipo fisico che aiuta a ridurre il dolore e l’infiammazione. Di seguito analizzeremo alcuni tipi di terapia:

  • Terapia del punto di attivazione (Trigger Point – punto grilletto)

Questa terapia si basa sulla pressione di determinati punti strategici e aiuta a ridurre il dolore. L’uso continuo di questa terapia porta a risultati positivi in quanto riduce il dolore e l’infiammazione della parte interessata.

  • Stretching

Lo stretching viene consigliato solo quando non vi è alcun dolore nella parte interessata. Nel caso di dolore è consigliabile uno stretching leggero e, se il dolore diminuisce durante lo stiramento, se ne può aumentare l’intensità. Gli esercizi prevedono lo stiramento delle dita dei piedi verso lo stinco e la rotazione del piede con l’utilizzo di una palla come supporto (o un oggetto di forma sferica). Ci si può anche distendere e provare ad allungare i muscoli estendendo i talloni verso il basso. In questo modo farete lavorare anche i muscoli dei polpacci.

  • Ulteriori opzioni terapeutiche

Spina calcanearePer una guarigione veloce si può ricorrere ai plantari. L’utilizzo dei plantari darà il corretto sostegno ai vostri piedi e aiuterà anche a ridurre il dolore e l’infiammazione. Oltre a tutto ciò, anche gli esercizi di yoga possono essere utili nel trattamento della spina calcaneare.

Spina calcaneare e fascite sono correlate ma non sono la stessa patologia

I termini fascite plantare e spina calcaneare sono spesso correlati ma non sono la stessa cosa. La fascia plantare è il tessuto connettivo fibroso che si trova sotto il piede e forma l’arco del piede. Quando questo tessuto è infiammato si parla di fascite plantare. La spina calcaneare è, invece, una sporgenza ossea che si crea nel tallone e non è necessariamente dolorosa. Quando, però, è dolorosa, si percepisce come se fosse un coltello che vuole bucare la pelle.

Associazione tra fascite plantare e dolore al tallone

La relazione tra spina calcaneare e fascite plantare non è chiara, ma è stato notato che la spina calcaneare si trova comunemente nelle persone che soffrono di dolore al piede da molti anni a causa della fascite plantare.

Solitamente la principale causa di preoccupazione è l’irritazione e l’infiammazione che si sviluppano a causa della fascite plantare. In realtà è la combinazione delle due condizioni, spina calcaneare e fascite plantare, che si traduce in dolore e i raggi X confermano che i sintomi peggiori di infiammazione e dolore del tallone e dei tessuti circostanti sono dovuti alla presenza di entrambe le condizioni contemporaneamente.

Spina calcaneareTrattamento della fascite plantare e della spina calcaneare

I metodi di trattamento per la fascite plantare e la spina calcaneare sono gli stessi poiché le due patologie sono quasi uguali. Quindi, in entrambi i casi si consiglia:

  • Riposo, necessario per permettere di guarire completamente.
  • Applicazione di ghiaccio sulla parte interessata, utile per ridurre l’infiammazione.
  • Uso di tutori notturni per i piedi, utili per mantenere la giusta posizione dei piedi.
  • Farmaci anti-infiammatori, riducono la quantità di dolore e l’infiammazione della parte colpita.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *