La spina calcaneare richiede un trattamento immediato in quanto può provocare un dolore intenso e danneggiare i tessuti circostanti. Ci sono alcuni trattamenti di tipo convenzionale che possono essere d’aiuto per la risoluzione di questa patologia. Di seguito ne analizzeremo alcuni.
Uso di apparecchiature ortopediche
I plantari possono essere utilizzati all’interno delle scarpe per sostenere i piedi mentre si cammina. Servono ad evitare che i piedi possano subire qualsiasi tipo di danno e per alleviare il dolore e l’infiammazione.
Indossare le scarpe adatte
Indossare le scarpe adatte è molto importante poiché spesso questo impedisce la formazione della spina calcaneare.
Assunzione di zenzero e curcuma
L’assunzione di zenzero più volte al giorno impedisce lo sviluppo della spina calcaneare. Allo stesso modo la curcuma, essendo un antisettico, svolge un ruolo importante nella prevenzione di questa patologia.
Esercizi di stretching
L’allungamento dei muscoli del polpaccio dopo una breve fase di riscaldamento è molto utile nel trattamento della spina calcaneare. Gli esercizi, però, devono essere eseguiti almeno due volte al giorno per ottenere i risultati desiderati.
Fisioterapia e massaggi
Questi due metodi sono sempre molto utili per il trattamento della spina calcaneare. Massaggiare la parte interessata con olio di oliva o con un altro olio o crema a base di erbe permetterà di migliorare la circolazione del sangue della parte colpita in modo da dare sollievo dal dolore e dall’infiammazione.
Anti-infiammatori
L’assunzione di questi farmaci vi darà sicuramente sollievo, ma si tratta di un effetto temporaneo ed è consigliabile evitarli il più possibile poiché gli effetti indesiderati sono molteplici.