La spina calcaneare è fonte di forti dolori per chi ne soffre, e per questo motivo richiede delle cure molto attente. Nell’articolo che segue discuteremo di alcune cose importanti da sapere sulla spina calcaneare.
La spina calcaneare è un fastidio molto comune
La spina calcaneare è una patologia piuttosto comune negli esseri umani: addirittura 7 persone su 10 soffrono di questo fastidio. Il tessuto connettivo che si estende dal calcagno alla pianta del piede si infiamma e talvolta con il movimento provoca il distacco di una parte di osso che va a formare quella che comunemente viene denominata “spina calcaneare”.
Prendetevi cura della vostra spina calcaneare
Se si soffre di spina calcaneare è molto difficile ottenere una risoluzione definitiva e completa del problema. Il primo passo da compiere è sicuramente quello di consultare un medico per diagnosticare la patologia presente. Generalmente viene suggerito riposo e l’applicazione di impacchi di ghiaccio su tutta la parte interessata. Inoltre anche l’assunzione di farmaci anti-infiammatori è molto utile nel trattamento di questa patologia. Al fine di evitare un dolore eccessivo appena svegli, si consiglia di indossare un tutore durante la notte.
Nei casi più gravi si può ricorrere alla chirurgia
Nei casi più gravi, quando si è provato di tutto per risolvere il problema (terapia antinfiammatoria, onde d’urto, cortisone) senza però alcun risultato, si può ricorrere alla chirurgia: il chirurgo provvederà ad eliminare la spina calcaneare tramite un’incisione laterale nel piede.
Cura dei vostri piedi
Una corretta cura dei piedi può impedire la formazione della spina calcaneare. Indossare una scarpa adeguata, fare utilizzo dei buoni plantari, fare regolare esercizio fisico è molto importante. Prima di ogni attività fisica è bene ricordare di riscaldare i muscoli con dello stretching, facendo particolare attenzione ai muscoli posteriori della coscia e al tendine di Achille.