Non sempre le scarpe sono la causa di caviglie doloranti, dolore ai piedi o ginocchia indolenzite.
Se si soffre di dolore alle caviglie o di dolore ai piedi non sempre ciò è un problema dovuto alle scarpe, quindi, piuttosto che acquistare un nuovo paio di scarpe è consigliabile scoprire quale è la causa reale del problema.
Possibili cause di dolore ai piedi
- Concentratevi sullo stile della vostra andatura poiché questa può essere una delle cause principali di dolore ai piedi. Quando camminiamo e il nostro passo va fuori dall’allineamento con la testa si possono accusare dolori alle ginocchia e alle caviglie. Una maniera per risolvere il problema è quello di inserire un plantare nelle scarpe.
- L’uso dei plantari favorisce il rilassamento della gamba ed evita il dolore ai piedi. Inoltre, i plantari hanno anche un ruolo importante nella ridistribuzione dello stress dalle dita dei piedi ai talloni. Forniscono un sollievo efficace a tutti coloro che soffrono di dolori alle ginocchia, alle caviglie, ai piedi e anche alle gambe.
- I plantari sono facilmente reperibili in tutti i negozi specializzati, se però nonostante l’uso dei plantari non si risolvesse il problema, è consigliabile consultare un podologo che dopo aver valutato la vostra andatura prenderà il calco dei vostri piedi per inviarlo a un laboratorio speciale dove verrà progettato un plantare adatto alle vostre esigenze.
Ulteriori possibili cause di dolore
Malattia di Sever
Sindrome dolorosa che può interessare i bambini dagli 8 ai 13 anni, quando i nuovi strati ossei sono ancora aperti. La patologia è causata soprattutto dall’eccessiva sollecitazione del nucleo di accrescimento del calcagno durante attività sportive come quelle che implicano il salto o la corsa e che sono eccessive e inadeguate per l’età del bambino. Questa condizione di dolore cronico e l’infiammazione interessa principalmente il retro del calcagno e nei casi più seri impedisce di camminare in maniera corretta.
Fascite plantare
Infiammazione che riguarda i fasci fibrosi della pianta del piede. Può essere causata da eccessive escursioni a piedi nudi, dai salti e dalle lunghe corse.
Deformità di Haglund
Deformità ossea (trattasi di escrescenza) riguardante la parte posteriore del calcagno. L’escrescenza può essere sia unilaterale che bilaterale e può causare un’infiammazione cronica dei tessuti adiacenti a causa del continuo sfregamento tra l’osso in esubero e la scarpa. Questa condizione è nota soprattutto alle donne tra i 15 e i 35 anni che utilizzano scarpe con tacchi alti.
Peso corporeo eccessivo o obesità
Il peso corporeo può essere causa di dolore al tallone poiché la pressione ripetitiva ed eccessiva che viene applicata sul tallone tende a fare sparire il cuscinetto di grasso protettivo presente nella parte inferiore di esso e ciò espone il calcagno ad una forte pressione dovuta al peso del corpo elevato. Diversi studi hanno dimostrato come la perdita di peso, in questi casi, si sia dimostrata fondamentale per la risoluzione del problema.