La cura della pelle secca è uno degli obbiettivi principali per tante persone che hanno a cuore la propria salute. Alcuni soggetti hanno la pelle grassa, mentre altri hanno la pelle secca (condizione questa conosciuta come xerosi in termini medici). La pelle secca è più comune negli ambienti asciutti e durante i mesi freddi.
Quando le cellule della pelle non contengono umidità a sufficienza, questa può avvizzirsi e andare incontro a screpolature, rughe, acne e prurito.
Tuttavia, non c’è nulla di cui preoccuparsi: basta prendersi adeguatamente cura della propria cute in modo tale da conferirle il giusto grado di umidità eliminando gli inetetismi e il disagio che la pelle secca può provocare.
Può essere d’ausilio, inoltre, evitare l’esposizione a sostanze irritanti e ad allergeni noti.
Di seguito alcuni semplici ma efficaci consigli per la cura della pelle secca.
Corrette abitudini per la cura della pelle secca con riferimento alla doccia o al bagno
Spesso la gente ritiene che fare un lungo bagno o una doccia può aiutare a lenire i problemi della pelle secca.
Tuttavia, alcuni studi dimostrano che il nostro corpo durante una doccia calda o durante una lunga immersione in acqua calda può non giovare del trattamento e subire un effetto collaterale indesiderato: una pelle ancora più secca.
L’elevata temperatura dell’acqua, infatti, può asciugare l’olio protettivo naturale che lubrifica e idrata la pelle, rendendola più secca.
E’ dunque consigliabile limitare il bagno o la doccia a un periodo di tempo che non vada oltre i 15-20 minuti per evitare che la pelle si secchi ulteriormente.
Assicurarsi di massaggiare “picchiettando” la pelle subito dopo la doccia o il bagno con un asciugamano pulito.
Aumentare l’umidità come metodo per la cura della pelle secca
Aumentare l’umidità nell’ambiente, sulla superficie della pelle o sul corpo è un altro grande vantaggio per la cura della pelle in generale e per quella secca in particolare.
La disidratazione delle cellule contribuisce alla secchezza complessiva della cute, quindi bere molta acqua ogni giorno è un buon modo per mantenere la pelle liscia.
L’uso di un umidificatore in camera può anche aiutare a combattere la pelle secca, in quanto l’apparecchio aumenta l’umidità nell’ambiente e nell’aria circostante.
I suggerimenti per la cura della pelle secca includono poi l’utilizzo di una buona crema idratante su base quotidiana.
Idratare la pelle mediante l’applicazione di una crema idratante per uso topico su base regolare sarà d’ausilio per mantenere la pelle morbida e liscia.
Scegliere prodotti adeguati per la cura della pelle secca
Secondo alcune ricerche, i detergenti e i saponi che hanno proprietà astringenti e abrasive possono aumentare il rischio di formazione di pelle secca.
Alcune persone possono sviluppare eruzioni cutanee e pelle secca in risposta a determinati prodotti per il bagno e cosmetici.
E’ importante dunque comprendere qual è l’esatta natura della propria pelle di modo tale da evitare i composti o le sostanze chimiche che non sono per essa adatte.
I prodotti a base di ingredienti naturali o le creme idratanti che non contengono profumi ed essenze artificiali costituiscono la scelta migliore per la pelle secca. Inoltre, per chi ha problemi di secchezza della cute, è meglio evitare l’uso di saponi e prendere in considerazione l’utilizzo di un detergente liquido.
Evitare sostanze irritanti
Detersivi, prodotti, cosmetici o tessuti grezzi come la tela o la lana possono avere effetti irritanti per i soggetti con pelle sensibile, esacerbando il problema della pelle secca.
Ogni tipo di pelle può reagire ai capi di abbigliamento, ai prodotti o agli articoli per l’igiene personale in modo diverso.
E’ buona consuetudine prendere nota dei prodotti che provocano allergie o rendono la pelle più asciutta, ed evitarne l’utilizzo.
Usare il giusto tipo di prodotti per la cura della pelle è uno dei consigli più importanti per la cura della pelle in generale e per quella secca in particolare.
Detergere gentilmente è uno dei metodi migliori per la cura della pelle secca
E’ importante comprendere coma la pelle secca richieda molta stimolazione delle cellule, oltre a una pulizia minuziosa.
Applicare una generosa quantità di crema idratante della pelle su tutta la superficie corporea dopo il bagno o la doccia per evitare che la pelle si secchi e massaggiare dolcemente la cute.
Ricetta per un detergente quotidiano “fai da te”
Mettere in un piccolo contenitore 1 cucchiaino di olio d’oliva con un po’ di succo d’arancia e un tuorlo d’uovo, quindi aggiungere qualche goccia di succo di lime e di acqua di rose.
Mescolare accuratamente e applicare la crema sul viso regolarmente prima di fare il bagno.
Lasciare agire per qualche minuto, quindi asciugare e poi risciacquare con acqua fredda.
Questo rimedio aiuta a ringiovanire la pelle opaca ridandole lucentezza.
Se nonostante questi suggerimenti non si dovesse riscontrare alcun miglioramento, sarà necessario consultare un medico dermatologo il quale sarà in grado di consigliare i prodotti giusti per la cura della pelle unitamente a preziosi suggerimenti per mantenere la pelle liscia e morbida.
Se ti è piaciuto questo articolo, non dimenticare di condividerlo sui tuoi canali social e di lasciare un commento qui sotto!