Credete nel destino in amore? Credete che l’amore della vostra vita sia già predestinato da una sorta di poteri occulti, e che, accada quel che accada, alla fine starete assieme?
O fate parte della categoria di persone più pratiche che non credono nel destino in amore ma credono che ognuno si crei il proprio di destino in ogni aspetto della vita, specialmente nella scelta di un partner? Il vostro partner è già là fuori che vi aspetta, o siete voi che in base al cammino che intraprenderete, sarete in grado di scegliere quale sarà il vostro compagno/a?
La possibilità
Affrontiamo la realtà. In tutta onestà la possibilità che il destino possa influire sull’amore è piuttosto blanda. In un mondo dove la popolazione è di poco inferiore ai 7 miliardi di individui, quali sono le probabilità che l’amore della vostra vita o che la vostra anima gemella stia vivendo nella vostra stessa località, per non parlare dello stesso continente? Di solito, le persone sposano quelle che vivono nello stesso ambiente, e la maggioranza dei 6,8 miliardi di persone sulla Terra non sono inclini a lasciare i loro paesi natii. Ciò significa che il destino deve accertarsi che a un certo punto della propria vita il proprio predestinato debba vivere a portata di mano in modo tale che ci si possa incontrare a vicenda.
Realisticamente
Prima di tutto, la vostra anima gemella non è necessariamente l’amore della vostra vita, e come alcuni di noi hanno scoperto, le potenziali anime gemelle possono essere numerose. Noi tendiamo ad amare ciò che conosciamo, e quindi, nella maggior parte dei casi, la familiarità genera sentimenti molto profondi. Anche coloro che credono di più nel destino non si metteranno alla ricerca della loro anima gemella al di fuori della loro società, e in generale coloro che si spingono fino al di fuori di essa sono destinati a passare inosservati se non entrano a far parte di quella società. Ci innamoriamo perdutamente, abbiamo due o tre ottimi rapporti, e molti cattivi, nel corso della nostra vita, e in generale sopravviviamo. I più fortunati fra noi trovano il loro unico vero amore che non sfiorisce mai e dura per il resto della loro vita.
Questo solleva la questione che forse, solo forse, tutti i tentativi falliti, nel bene e nel male, ci permettono di diventare una persona veramente degna dell’amore di qualcun altro, e ci permettono di imparare a donare amore. Ciò significa che il singolo individuo non c’entra nulla, ma piuttosto è importante che entrambe le persone siano emotivamente evolute per far funzionare bene una coppia. Sembra che sia più importante essere nel posto giusto al momento giusto, piuttosto che essere la persona giusta.
Infine
Se siete incuriositi dal destino in amore come lo siamo noi, vi lasciamo con qualcosa su cui riflettere. Come è stato sottolineato nel film “P.S. I love you” qualora foste innamorati di una persona che poi muore, e dopo ne incontrate un’altra che amate tanto quanto la prima, quale sarebbe stata la vostra decisione se le aveste conosciute contemporaneamente anziché separatamente in tempi diversi? Sareste stati in grado di fare una scelta?