Conoscere le cause del dolore al tallone è utile per poter prendere le opportune misure atte a prevenire ulteriori danni.
Indice
- Panoramica
- Quali sono dunque le principali cause di dolore al tallone?
- Leggi altri articoli interessanti
Panoramica
Il dolore al tallone può essere causato da svariati motivi e ci si può documentare al riguardo mediante il ricorso a numerose fonti: i libri di medicina e internet sono gli esempi più lampanti.
Si crede comunemente che una lesione traumatica sia la principale causa di dolore al tallone: tuttavia non è proprio così.
Ci sono infatti molti fattori che possono causare fastidi e dolori al tallone.
Uno di questi è per esempio lo stress causato da una pressione eccessiva sulla parte sviluppata da una scarpa non adatta.
Questo tipo di pressione eccessiva causa a lungo andare distorsione delle ossa, dei muscoli e dei legamenti che, in ultima analisi, genera un grave dolore al tallone.
Quali sono dunque le principali cause di dolore al tallone?
- Innanzitutto va menzionata la fascite plantare. Si tratta di una patologia che interessa i fasci fibrosi della pianta del piede e si manifesta soprattutto fra gli sportivi. Si sviluppa quando il legamento della fascia plantare di un soggetto genera uno strappo a causa di troppo stress dovuto a un forte carico di lavoro fisico. Come risultato, la persona soggetta sviluppa infiammazione al tessuto plantare che causa dolore, gonfiore, e in alcuni casi lividi.
- L’uso di scarpe non adatte;
- Abuso di esercizio fisico quale sollevamento pesi, jogging, corsa veloce, corsa su tapis roulant;
- Tendinite. Quando il tendine che attraversa la parte posteriore del piede sviluppa tensione a causa di una pressione improvvisa, si può avvertire un dolore lancinante che interessa il tallone. In questi casi, il normale funzionamento dei piedi è messo seriamente a repentaglio.
Liberarsi del dolore al tallone è certamente possibile, a patto che ovviamente si arrivi a una corretta diagnosi.
E’ necessario quindi esaminare attentamente lo stato della parte interessata e raccontare dettagliatamente tutti i problemi al proprio medico il quale può suggerire un trattamento appropriato.
Proprio per questi motivi è molto importante parlare al proprio medico di fiducia dei sintomi avvertiti dall’inizio dell’insorgenza del dolore.
La cura migliore può essere prescritta solo a condizione che le cause del dolore siano segnalate all’operatore sanitario al momento giusto.