Un buon massaggio ai piedi aiuta a migliorare la circolazione sanguigna, riduce la possibilità di essere soggetti a crampi e fa rilassare i muscoli. Nell’articolo che segue si prenderanno in esame alcune delle tecniche che possono essere eseguite per effettuare un massaggio ai piedi che sia rilassante e nello stesso tempo utile per la salute dei vostri piedi.
Tecniche di massaggio ai piedi
- Ci sono diverse tecniche che possono essere eseguite per ottenere un massaggio ai piedi piacevole; queste prevedono la rotazione della caviglia, accarezzare, manipolare, muovere le dita e impastare.
- Il massaggio ai piedi può essere effettuato con l’ausilio di olii e lozioni leggermente riscaldati. La posizione assunta da chi riceve il massaggio deve essere comoda: i piedi devono essere rilassati e quindi appoggiati su un divano, un letto, una sedia o sul grembo di chi effettua il massaggio.
- Per iniziare il massaggio ai piedi, afferrare il piede con entrambe le mani e iniziare uno sfregamento che dall’alto della pianta del piede va verso il basso, con l’aiuto di un movimento deciso del pollice. Durante il massaggio si può:
- Accarezzare la parte inferiore o superiore del piede con le dita;
- Ruotare il piede delicatamente;
- Muovere i pollici in modo circolare;
- Impastare la pianta del piede con le nocche.
- La persona sottoposta al massaggio deve godere della tecnica utilizzata e trarne vantaggio. La pressione posta nel massaggio dipende solo dal gusto personale di chi lo riceve e va regolata di conseguenza.
- Analogamente, la durata del massaggio ai piedi dipenderà anche dall’umore della persona che lo sta eseguendo. Se la persona si sta divertendo, è possibile continuare per un tempo maggiore e interrompere quando chi riceve è soddisfatto o quando chi esegue è stanco.