L’influenza può essere definita come una malattia infettiva virale contraddistinta da sintomi di infiammazione acuta delle prime vie aeree (naso, gola e bronchi) e indisposizione generalizzata.
Vi sono vari tipi di virus influenzali: quelli che riguardano l’uomo sono prevalentemente di tipo A e di tipo B.
I virus influenzali sono purtroppo in grado di cambiare frequentemente i propri elementi distintivi genetici, in guisa tale da non essere riconosciuti dal sistema immunitario dell’organismo infettato.
Per questo motivo, a ogni nuova epidemia stagionale, pure chi ha contratto l’influenza o si è sottoposto a vaccinazione nel corso dell’anno precedente, non è affatto protetto dai nuovi ceppi di virus in circolazione.
Cause
Il contagio dell’influenza è causato dalle particelle virali che sono contenute nelle secrezioni del naso e nella saliva.
Il contagio può avvenire per via aerea, mediante le goccioline di saliva che provengono dalla tosse o dagli starnuti dei soggetti ammalati; per via cutanea, come ad esempio attraverso le mani che sono venute a contatto con le secrezioni nasali infette; ovvero mediante oggetti infetti, come i bicchieri o le posate utilizzate in comune.
Sintomi
I sintomi più comuni dell’influenza sono costituiti da febbre alta (con temperatura dunque superiore a 38°C), occlusione nasale, mal di gola, tosse (all’inizio secca, ma che poi può degenerare fino a divenire produttiva), cefalea, malessere generale, dolori articolari e muscolari diffusi, localizzati maggiormente agli arti inferiori, e congiuntivite.
Inoltre, specialmente nei bimbi, possono manifestarsi sintomi gastro-intestinali (nausea, vomito, diarrea). Abitualmente, i sintomi durano da 3 a 6 giorni.
Diagnosi
La diagnosi si formula abitualmente sulla base dei sintomi tipici.
Sebbene il virus influenzale possa essere facilmente determinato facendo ricorso a esami di laboratorio, questi non sono solitamente necessari, se non a mero scopo epidemiologico.
Gli esami del sangue o una radiografia toracica potranno essere prescritti dal medico nel caso in cui questi sospetti delle complicanze.
Trattamento
Il trattamento dell’influenza è esclusivamente sintomatico.
Sarà consigliabile il riposo a letto, l’assunzione di antipiretici per la febbre, anticongestionanti e antistaminici per l’ostruzione nasale, sciroppi per la tosse.
Non hanno alcuna efficacia gli antibiotici in quanto l’influenza è, come detto, una malattia virale.
In caso di sovrainfezione batterica, però, gli antibiotici possono essere assunti previa consultazione col proprio medico curante.
I farmaci antivirali possono anche essere usati per abbreviare il corso dell’influenza e prevenire la comparsa di complicanze.
Prevenzione
Vaccinazione antinfluenzale
Una delle misure più efficaci per prevenire l’influenza è la vaccinazione antinfluenzale.
Ogni anno, vengono sviluppati vaccini influenzali specifici che mirano a proteggere dalle varianti del virus in circolazione.
È importante vaccinarsi prima dell’inizio della stagione influenzale, poiché il vaccino può richiedere un po’ di tempo per creare una protezione completa nel tuo corpo.
Consulta il tuo medico o un centro medico locale per informazioni sul vaccino influenzale e per pianificare la tua vaccinazione.
Igiene delle mani
La trasmissione dell’influenza avviene spesso attraverso il contatto con superfici contaminate o il contatto diretto con persone infette.
Lavare regolarmente le mani con acqua e sapone è una misura chiave per prevenire la diffusione del virus.
Assicurati di lavare accuratamente le mani per almeno 20 secondi, specialmente prima di mangiare, dopo aver starnutito o tossito e dopo essere stato in luoghi affollati.
Copertura di bocca e naso
Se sei malato o hai sintomi influenzali, copri la bocca e il naso quando tossisci o starnutisci.
Usa un fazzoletto di carta o piega il gomito per ridurre la diffusione delle particelle virali nell’aria.
Questa pratica aiuta a proteggere gli altri da eventuali infezioni.
Pulizia e disinfezione
Mantieni le superfici pulite e disinfettate nelle aree ad alto traffico, come la tua casa, il luogo di lavoro e le scuole.
Gli oggetti di uso comune come telefoni, tastiere e maniglie delle porte possono ospitare il virus influenzale.
La pulizia regolare contribuirà a ridurre il rischio di esposizione.
Evita il contatto ravvicinato con persone malate
Se conosci qualcuno che è malato di influenza, cerca di evitare il contatto ravvicinato con quella persona per impedire la diffusione della malattia.
Questo è particolarmente importante se hai un sistema immunitario indebolito o sei a rischio di complicazioni influenzali.
Mantieniti in salute
Un sistema immunitario forte può aiutare a proteggerti dalle infezioni influenzali.
Mantieniti in salute adottando uno stile di vita equilibrato che includa una dieta sana, l’esercizio fisico regolare e il riposo sufficiente.
Questi fattori contribuiscono a rendere il tuo corpo più resistente alle infezioni.
Segui le linee guida locali
Infine, segui le linee guida e le raccomandazioni locali per la prevenzione dell’influenza.
Queste linee guida possono includere raccomandazioni sulla vaccinazione, sul distanziamento sociale e sull’uso di maschere facciali in situazioni ad alto rischio.
Se ti è piaciuto questo articolo, non dimenticare di condividerlo sui tuoi canali social e di lasciare un commento qui sotto!