In media, ciascuno di noi muove dagli 8.000 ai 10.000 passi al giorno, e questo numero aumenta vertiginosamente quando ci troviamo in viaggio.
A questo proposito, prima di partire, è di fondamentale importanza tenere bene a mente alcune regole imprescindibili al fine di prenderci cura preventivamente dei nostri piedi:
- Calzare scarpe comode. Non è per nulla corretto sacrificare sull’altare della moda salute e comodità. Scegliamo dunque scarpe che siano comode e che reggano convenientemente l’impatto derivante dalle lunghe camminate che ci apprestiamo a fare.
- Portiamoci separatamente in viaggio le scarpe eleganti. Se partiamo per un viaggio d’affari, è consigliabile portarci le scarpe eleganti in modo separato, conservandole magari nel bagaglio a mano. Partiremo invece con scarpe più comode e indosseremo quelle d’occasione soltanto al momento opportuno.
- Sicurezza in aeroporto. Anche se saremo costretti a toglierci le scarpe ai controlli di sicurezza in aeroporto, assicuriamoci di non camminare mai a piedi nudi. Un paio di calzini ci aiuteranno a camminare in maniera comoda e proteggeranno i piedi da sporco, funghi e batteri.
- Alziamoci e camminiamo! Cerchiamo di alzarci e camminare ogni tre quarti d’ora: stare seduti per lunghi periodi di tempo limita il flusso di sangue che arriva alle gambe e ai piedi e ciò potrebbe causare gonfiore, e, in casi estremi, coaguli di sangue.
- Non lasciare il vecchio per il nuovo! Le vacanze non sono certo il momento migliore per provare scarpe nuove. Affidiamoci invece alle calzature che conosciamo bene.
- Predisponiamo un kit di emergenza per il piede. Prepariamoci prima della partenza: le lunghe camminate costituiscono una fonte certa di dolori e/o di emergenze al piede e dunque approntiamo un apposito kit che dovrebbe includere bende adesive, crema antibiotica, pinzetta, tagliaunghie e lozioni o creme per il piede.