Stare in piedi o seduti per molte ore può rendere le vostre gambe ed i vostri piedi stanchi e doloranti. Questo disagio può essere facilmente risolto se chi ne soffre fornirà un adeguato riposo alle gambe. Coloro che però, per professione o altro, devono restare tante ore seduti o in piedi, accuseranno un problema di maggiore intensità, più difficile da risolvere. Nell’articolo che segue si discuterà di questa condizione più in dettaglio.
Le cause dei piedi stanchi
Stare seduti o in piedi per lunghe ore ostacola la corretta circolazione del sangue nelle gambe e ciò si traduce in stanchezza eccessiva nelle gambe e in piedi stanchi e doloranti. Ciò accade perché il cuore, che è responsabile per il pompaggio del sangue nel corpo, riceve il sangue venoso impuro dalle gambe tramite un percorso che dalle gambe sfida la gravità per arrivare al cuore.
Quindi, al fine di pompare il sangue verso il cuore, i muscoli delle gambe devono contrarsi come una pompa e stringere le vene in modo da spostare il sangue verso l’alto evitando che possa tornare indietro.
Se per molte ore si mantiene, quindi, la stessa posizione (alzati o seduti) si avranno come risultato delle contrazioni muscolari forti e frequenti. Questo porta ad avvertire una sensazione di tensione e di pesantezza che si traduce, appunto, in gambe e piedi stanchi e doloranti.
Questa condizione si riscontra comunemente nei seguenti casi:
- Durante la gravidanza (soprattutto se vengono indossati abiti stretti), se si è in sovrappeso, se ci si siede incrociando le gambe; tutto ciò può limitare il flusso di sangue nelle gambe inducendone sensazione di pesantezza e rendendo, nel contempo, anche i piedi stanchi.
- Il consumo di alcol, l’umidità, il calore eccessivo, possono causare un accumulo di sangue nelle gambe.
- Avere alti livelli di colesterolo, pressione alta, fumare o assumere tabacco in qualsiasi forma, può danneggiare le vene.
- Indossare scarpe con suole rigide o tacchi alti può impedire il corretto pompaggio delle vene delle gambe.
Consigli per prevenire il dolore
- Eseguire esercizi fisici per gambe e piedi regolarmente.
- Evitare di fumare.
- Seguire una dieta sana ed equilibrata bevendo molta acqua.
- In caso di sovrappeso, si consiglia di seguire una dieta ipocalorica in modo da perdere i kg in eccesso.
- Indossare scarpe comode e fornire un adeguato supporto ai piedi indossando dei plantari se necessario.
- Massaggiare le gambe regolarmente ed evitare di accavallarle quando ci si siede.