Home / Obesità / 10 abitudini efficaci per perdere peso in modo sano

10 abitudini efficaci per perdere peso in modo sano

Non si diventa obesi in un giorno. L’obesità è infatti il risultato di anni di indisciplina nutrizionale. Nel nostro Paese, secondo i dati raccolti nel 2010 dal sistema di sorveglianza Passi, il 32% degli adulti risulta essere in sovrappeso, mentre l’11% è obeso: complessivamente, quindi, più di quattro adulti su dieci (42%) sono in eccesso di peso ponderale.

Se da un lato è importante far sì che si mettano in atto le giuste strategie per perdere peso, dall’altro diventa ancor più essenziale instillare nelle persone alcune sane abitudini che possano prevenire l’aumento di peso.
I genitori di bimbi in sovrappeso o obesi dovrebbero dare l’esempio, in quanto le sane abitudini, per spirito di emulazione, vengono fatte proprie anche dai bambini.
E allora, possiamo tranquillamente affermare che il primo passo verso una vita sana, in forma e scevra da malattie comincia proprio a casa.
In questo articolo, ci concentreremo su 10 abitudini comportamentali che sono in grado di garantire una vita senza i problemi connessi all’aumento di peso, anzi, se messe in atto queste abitudini possono aiutarci seriamente a perdere peso.

1. Consumare 5-6 piccoli pasti al dì

La prima e più importante abitudine che dovrebbe essere fatta propria per perdere peso è quella di consumare 5-6 piccoli pasti durante la giornata. Alcune persone hanno infatti l’abitudine di consumare 3 pasti pesanti al giorno. Niente di più sbagliato. In primo luogo, con riferimento alla concentrazione delle calorie assegnate per l’intero arco della giornata, la suddivisione delle stesse in tre pasti soltanto costituisce una cattiva strategia. La causa risiede nel fatto che ciò potrebbe indurre l’insorgenza di fame tra i pasti favorendo la consumazione di spuntini malsani. Distribuire le calorie totali consigliate per il giorno in più di 5 piccoli pasti è un modo intelligente di allontanare i morsi della fame e accelerare il metabolismo.

2. Bere almeno 2 litri di acqua ogni giorno

Molte volte, la sete viene interpretata come fame. Quindi, mantenere il corpo ben idratato è utile ai fini di evitare di mangiar troppo e bruciare più calorie anche a riposo aumentando il metabolismo. Tuttavia, è consigliabile non bere acqua durante i pasti in quanto ciò potrebbe interferire con la digestione.

Perdere peso

3. Mangiare bocconi piccoli e masticare bene

Prendersi del tempo per masticare il cibo è un’altra strategia corretta per perdere peso. La ricerca ha messo in evidenza che masticare a fondo il cibo e mangiare bocconi più piccoli comporta una tendenza a mangiare di meno, oltre ad aiutare la digestione. Cercare poi di evitare di mangiare senza concentrarsi su ciò che si sta facendo. Evitare dunque di mangiare mentre si guarda la televisione, durante la lettura di libri o mentre si pensa a qualsiasi altra cosa. La distrazione infatti fa sì che si perda la cognizione di quanto si sta mangiando. Da lì alla consumazione di cibo in eccesso il passo è breve.

4. Evitare alimenti zuccherati e fritture

I bambini dovrebbero essere abituati a stare lontano da questi cibi di modo che questi non possano essere consumati in eccesso. I genitori devono dare l’esempio controllando i propri impulsi verso lo zucchero stabilendo sane pratiche alimentari.

5. Stare lontano da bibite e bevande gassate

Le bevande gassate sono un’altra fonte di zucchero della quale è difficile tenere traccia. Una lattina di bevanda gassata contiene dai 30 ai 40 grammi di zucchero. Se si è osservata una corretta alimentazione, accompagnata da del sano esercizio fisico, una sola lattina di bevanda gassata può rovinare i duri sacrifici svolti.

6. Stare lontano dall’alcol

L’alcol dovrebbe essere completamente evitato. Esso infatti intacca i livelli di glucosio nel sangue nell’organismo. Può inoltre causare glicemia alta e intolleranza al glucosio. Nella maggior parte dei pazienti con diabete, la cirrosi epatica da alcol è una patologia piuttosto comune. Inoltre, esso aggiunge calorie vuote senza fornire alcuna nutrizione.

7. Mangiare almeno 5 porzioni di frutta e verdura fresca

La frutta fresca e la verdura sono ricche di antiossidanti, vitamine, minerali e, soprattutto, di fibre. Inculcare l’abitudine nei bambini, ma non solo a loro, di consumare la frutta e la verdura fresca facendone parte integrante della propria dieta è una delle strategie migliori possibili per perdere peso. La fibra contenuta nella frutta e nella verdura aiuta a sentirsi più sazi per periodi più lunghi oltre a essere ideale per fungere da spuntino tra i pasti. Anche i semi sono degli snack molto efficaci in quanto aiutano a placare la fame fornendo nel contempo adeguate quantità di fibre.

8. Fare esercizio fisico

Svolgere regolarmente attività fisica è un’altra abitudine che deve essere coltivata per perdere peso. L’esercizio fisico può portare a un benessere così generale che potrebbe addirittura portare a dipendenza, questa volta però estremamente positiva. Una volta che si raggiunge il punto in cui si comincia a godere dei benefici dell’attività fisica, questa diventa un’abitudine della quale non si riesce più a fare a meno. Il “trucco” è è quello di trovare uno sport per il quale si ha passione o per qualsiasi altra forma di attività fisica che porta benessere. Frequentare amici che fanno sport può senza dubbio costituire uno stimolo in tal senso.

9. Non alternare periodi di alimentazione normale con periodi di digiuno

Talvolta, non mangiare a sufficienza potrebbe costituire la più grande resistenza alla necessità di perdere peso. Non mangiare abbastanza può far passare al corpo un segnale che non c’è disponibilità di cibo. Il corpo entra allora in una “modalità di fame” e inizia a risparmiare energia per un uso futuro. Al pasto successivo disponibile, la maggior parte dell’energia derivata dal cibo viene conservata invece di essere utilizzata. La perdita di peso sperimentata inizialmente non può essere sostenuta per periodi più lunghi. I risultati di questi comportamenti sono che il peso diminuisce e aumenta ciclicamente e la perdita definitiva di peso diventa trascurabile.

10. Scegliere la giusta compagnia che aiuti a perdere peso

E’ notorio che le compagnie sono in grado di influenzare positivamente o negativamente. Stare con amici sani, in forma e fisicamente attivi può avere un’influenza positiva su una persona e può aiutarla a fare proprie le buone abitudini. Inoltre, il supporto e l’assistenza da parte di amici e parenti può essere molto utile quando si è deciso di affrontare il lungo viaggio che porta a perdere peso.

Forse potrebbe interessarti...

Trucchi per perdere peso

7 strani trucchi per perdere peso

La sana alimentazione e l’esercizio fisico, si sa, sono i metodi migliori per essere in ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *