Il bruciore notturno ai piedi o eritromelalgia

L’eritromelalgia è un’affezione morbosa causata da problemi circolatori e caratterizzata da sensazione improvvisa di bruciore ai piedi.

Nella maggior parte dei casi l’affezione è lieve, ma talvolta le problematiche diventano così gravi da richiedere un immediato intervento medico.
La patologia colpisce prevalentemente i soggetti ultracinquantenni, sebbene siano stati osservati casi anche in individui di età inferiore.
Gli attacchi di bruciore, che si manifestano prevalentemente di notte, hanno generalmente origine nelle seguenti cause:

  • I pazienti che soffrono di diabete sviluppano patologie al sistema nervoso periferico, o, comunque, danni ai nervi. La presenza di queste problematiche è causa di bruciore notturno ai piedi;
  • Le persone che soffrono di nevrite sono particolarmente soggette alla manifestazione della sintomatologia sopra descritta. La nevrite è causata in genere da mancanza di vitamine o da avvelenamento di metalli.
  • L’obesità è un fattore di rischio;
  • La presenza di alcune infezioni fungine può essere un fattore scatenante dell’eritromelalgia;
  • La distrofia simpatica riflessa può essere anch’essa un fattore scatenante;
  • Patologie quali la metatarsalgia, la sindrome del tunnel tarsale e il neuroma di Morton possono favorire la comparsa dell’eritromelalgia;
  • Le allergie e/o le intolleranze ad alcuni cibi o ad alcuni materiali può scatenare l’eritromelalgia: ad esempio, le calze sintetiche provocano bruciore ai piedi a molti soggetti.

La sintomatologia comprende bruciore ai piedi unitamente a dolori lancinanti e rossore. Nella maggior parte dei casi, la sensazione di bruciore si manifesta repentinamente, mentre altri sintomi possono svilupparsi più gradualmente.

Per quel che concerne il trattamento, segnaliamo:

  • Indossare scarpe comode apribili da tutti i lati. Questo è il primo passo da mettere in atto!
  • Assicurarsi che le scarpe siano in grado di fornire adeguato supporto all’arco plantare;
  • Indossare scarpe di cotone;
  • Un pediluvio in acqua fredda per una durata di 15 minuti allevierà la sensazione di bruciore, così come una passeggiata sul pavimento freddo o il mantenimento dell’arto in posizione elevata. Inoltre, è consigliabile mantenere i piedi lontani da fonti di calore;
  • Adeguata dieta vitaminica e a base di fibre;
  • Terapia magnetica.

3 commenti

  1. Salve. Io soffro tantissimo di bruciore alle piante dei pedi da 6-7anni. Ogni anno bruciore peggiora, specialmente dopo le camminate. Mio medico mi ha detto, che prima volta sente una cosa del genere.
    É un calvario! Cosa devo fare?

  2. Salve! È da qualche giorno che si manifesta un bruciore ai piedi…..al tatto sono freschi, ma “internamente “bruciano, il disturbo aumenta la sera. Dal momento che è da qualche giorno che fa un caldo pazzesco…avevo attribuito la causa….proprio al caldo, ma leggendo alcuni post inerenti a questo problema, comincio a essere preoccupata anche perché è abbastanza fastidioso tanto da non riuscire a dormire. Premetto che soffro d’ansia e di attacchi di panico, e avendo da qualche giorno questa sensazione di bruciore. ..l’ansia è salita alle stelle. Ringrazio fin da ora a chi potrà darmi una risposta….Cordiali saluti..Simoni Milena

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *