Home / Ossa / Consigli per alleviare il dolore dell’artrite

Consigli per alleviare il dolore dell’artrite

Secondo l’autorevole parere di diversi medici, l’esercizio fisico è in grado di alleviare o di ridurre drasticamente il dolore alle articolazioni provocato dall’artrite. Coloro che decideranno di svolgere una regolare e quotidiana attività fisica avranno più energia,  miglioreranno la qualità del sonno e osserveranno una riduzione del dolore.

ArtriteI seguenti quattro suggerimenti sono utili per tutti coloro che soffrono di artrite e che hanno un atteggiamento positivo verso l’esercizio fisico, nonostante il loro svolgimento potrebbe far avvertire dolore che comunque, esercitandosi con metodo e regolarità, scomparirà progressivamente:

Esercizi per la flessibilità per alleviare il dolore

Questa tipologia di esercizio può aiutare a mantenere o a migliorare la flessibilità delle articolazioni o dei muscoli. Inoltre sarà in grado di migliorare la postura e contestualmente ridurre il rischio di lesioni. Gli esercizi per il movimento dovrebbero essere svolti 5-10 volte al giorno per almeno tre giorni alla settimana. Per ogni movimento, le posizioni dovrebbero essere mantenute per 30 secondi.

Esercizi per lo sviluppo della forza

Questa tipologia di esercizio è progettata per migliorare la funzione muscolare in modo da ridurre la perdita ossea quando il corpo è meno attivo. Per le persone affette da artrite, è necessario eseguire una serie di esercizi che consistono di 10 movimenti focalizzati sui muscoli almeno 2-3 volte a settimana.

Aerobica

Mountain bikeGli esercizi di aerobica sono di ausilio per l’aumento della funzionalità cardiaca, per i polmoni e per i muscoli. Per tutti coloro affetti da artrite, l’esercizio fisico è efficace per il mantenimento del peso, per l’umore, per la qualità del sonno e per la riduzione del dolore. L’esercizio aerobico è dunque fortemente consigliato: danza aerobica, aerobica in acqua, mountain bike, oppure il tapis roulant sono le modalità migliori.

Esercizi di consapevolezza corporea

Con questa locuzione si intendono gli esercizi di movimento per migliorare la postura, l’equilibrio e la posizione delle articolazioni, unitamente al coordinamento e al rilassamento. Il tai chi e lo yoga sono due esempi di esercizi di consapevolezza corporea molto utili per le persone affette da artrite.

Forse potrebbe interessarti...

Vertebroplastica e cifoplastica

La vertebroplastica e la cifoplastica

La vertebroplastica e la cifoplastica sono i metodi di trattamento che sono utilizzati per la ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *