Home / Piedi / I piedi sudati

I piedi sudati

I piedi sudati sono un problema comune a molte persone. Essi non sono causa soltanto di problemi sociali, ma anche di una grande quantità di problemi personali.

Piedi sudatiOltre a produrre del cattivo odore, infatti i piedi sudati possono essere anche di impedimento a una piacevole passeggiata. Si tratta comunque di un fenomeno naturale che, talvolta, però, può essere congenito. Ci sono molti modi per sbarazzarsi di questo fastidio. I piedi sudano in maniera del tutto naturale. Nel corso di una giornata media, il corpo umano suda per regolare la temperatura corporea. In alcune persone, questo processo di traspirazione naturale avviene in maniera eccessiva proprio nei piedi. Questa è la causa dei piedi sudati, e nella maggior parte dei casi anche delle mani sudate. Parliamo della cosiddetta iperidrosi, definita come traspirazione di sudore in misura maggiore di quanto sia necessario per abbassare la temperatura del corpo.

L’eccessiva sudorazione può essere di due tipi:

  • il primo caso è quando il corpo suda eccessivamente in modo naturale;
  • il secondo caso si riferisce invece a quando il corpo suda in maniera eccessiva a causa di alcune condizioni temporanee ovvero a causa di alcune patologie.

Il primo caso è noto come iperidrosi primaria nel secondo si parla di iperidrosi secondaria.
Il problema più grande che si riscontra nel caso di piedi sudati è che il sudore può causare un cattivo odore ai piedi. Può essere quindi causa di imbarazzo per la persona interessata, inoltre i piedi sudati possono anche ingenerare una patologia abbastanza comune denominata “piede d’atleta”.

Suggerimenti per eliminare il problema dei piedi sudati:

Prestare attenzione alle bevande che si bevono e al cibo che si mangia. Si noti che alcuni alimenti e alcune bevande possono causare la produzione di sudore in quantità eccessiva. Le bevande che contengono alcool o caffeina possono provocare sudorazione in eccesso. Allo stesso modo, alcuni cibi piccanti possono far sudare alcune persone.
La sudorazione oltre certi limiti può anche essere dovuta inoltre a fattori ereditari. Se avete il problema dei piedi sudati, accertatevi se i vostri genitori hanno lo stesso problema. Ci sono alcuni farmaci disponibili sul mercato in grado di controllare la traspirazione naturale. Consultate sempre il vostro medico prima di assumere questi farmaci.
Se state assumendo regolarmente alcuni farmaci, consultate il vostro medico per sapere se questi possono causare una eccessiva sudorazione. Ci sono alcuni tipi di farmaci che inducono forte sudorazione.
Se verificate di sudare più di quanto sia sufficiente, è sempre meglio consultare il vostro medico per saperne di più. Non è possibile misurare la tendenza di sudorazione normale. Pertanto, ognuno di noi dovrebbe conoscere il proprio corpo e se stiamo sudando più del normale o meno.
Non indossate scarpe fatte di materiali sintetici, come ad esempio, scarpe da ginnastica e calzini. Queste calzature sono realizzate con un tessuto che contribuisce fortemente alla produzione di sudorazione.
Ci sono buone qualità di farmaci, lozioni e polveri disponibili sul mercato che sono utili per sbarazzarsi del problema dei piedi sudati. Alcuni trattamenti medici da bagno per i piedi sono degli eccellenti antidiaforetici.

Forse potrebbe interessarti...

I piedini dei bimbi

I piedini dei bimbi

In qualità di genitori ci si trova spesso a chiedersi come prendersi cura dei piedini ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *