In qualità di genitori ci si trova spesso a chiedersi come prendersi cura dei piedini dei bimbi.
E’ necessario infatti prestare molta attenzione al tipo di calzature da acquistare e a come avere riguardo dei piedi dei nostri piccoli in quanto dei comportamenti sbagliati ancorché inconsapevoli possono essere causa di gravi danni nell’età adulta.
I principali danni ortopedici che possono avere la loro origine nell’infanzia si sostanziano in svariati tipi di deformazioni, in alcune patologie della schiena e nelle gambe storte. E’ importante comprendere come l’uso di scarpe non adatte per i piedini dei bimbi possa provocare danni gravi: è necessario pertanto prestare molta attenzione quando acquistiamo le scarpe dei nostri piccoli!
I nostri piedi percorrono durante il corso della vita una mole di chilometri impressionante e se non si comincia a prendere cura di loro sin dalla più tenera età si è soggetti all’insorgenza di svariate patologie.
A volte i problemi sono così gravi che necessita un intervento chirurgico e nella maggior parte dei casi la causa di malformazioni negli adulti sono da ricercarsi proprio nelle calzature inadeguate o difettose indossate durante l’infanzia.
Cosa fare dunque per evitare errori che potrebbero ripercuotersi nella comparsa di fenomeni patologici?La precauzione principale è senza dubbio quella di misurare correttamente i piedini dei nostri bimbi al momento dell’acquisto delle calzature.
Occorre tenere presente che i piedi dei bambini crescono rapidamente e sono ancora morbidi e quindi facilmente deformabili quando le scarpe sono troppo piccole; dunque occorre un corretto allineamento!
Non solo infatti le dimensioni del piede del bambino devono essere valutate attentamente: anche la lunghezza interna delle scarpe deve essere ben misurata. Solo così i genitori possono sapere se i piedi del bambino hanno abbastanza spazio dentro le scarpe.
La lunghezza all’interno della scarpa dovrebbe lasciare uno spazio di almeno 12 mm. in modo da facilitare la crescita e il movimento del piede.
Le dimensioni della scarpa sono in definitiva un fattore importante. Solo nel caso in cui la scarpa abbia le dimensioni ottimali in lunghezza e in larghezza essa non costituisce per i piccoli pericolo di cadute.
Bisogna essere consapevoli che le calzature per bambini sono spesso più piccole di quanto evidenziato sulla scarpa stessa. I bambini non avvertono ancora se la scarpa “pizzica” e spesso si adattano alle scarpe troppo piccole in quanto nei primi sei anni di vita le ossa dei piedi sono ancora morbide e malleabili.
Il sistema nervoso dei piedi dei bambini poi non è ancora differenziato, e quindi i bimbi non sentono alcun dolore e non si lamentano troppo. Ciò anche quando sono impegnati nelle attività di gioco.
Il ritmo di crescita dei piedini dei bambini ha il seguente andamento:
- da 1 a 3 anni: la crescita media del piedino è di 1,5 millimetri al mese;
- dai 3 ai 6 anni: la crescita media del piedino è di 1 millimetro al mese;
- dai 6 ai 10 anni: i piedi dei bambini crescono a un ritmo di poco meno di un millimetro al mese.
Alla luce di questi dati è evidente come siano soprattutto i bambini sotto i sei anni ad avere bisogno spesso di scarpe nuove.
Solo all’età di 16 anni, lo sviluppo dei piedi si completa ed essi assumono la loro forma definitiva.