Home / Sana alimentazione / Importanza delle proteine

Importanza delle proteine

Perché le proteine sono così importanti?

Le proteine rivestono un ruolo importantissimo nella nostra alimentazione.

Le proteine infatti:

Sono essenziali per i globuli rossi;

Regolano gli ormoni e gli enzimi;

Sono importanti per la crescita e la riparazione dei tessuti corporei;

Controllano il funzionamento degli anticorpi.

Ecco i cibi ricchi di proteine:

Frutta secca

Frutta seccaLe arachidi, gli anacardi, le noci e le mandorle sono una delle migliori fonti di approvvigionamento di proteine. Possono essere mangiate crude, tritate o tostate.

Albumi

AlbumiGli albumi d’uovo sono privi di grassi e di colesterolo. Contengono inoltre appena 15 calorie e ben 4 grammi di proteine. Preparati con pepe e cipolla costituiscono, ad esempio, un pasto semplice, veloce e molto nutriente.

Pesce

PesciPesci come le acciughe, il salmone e il tonno sono sempre più apprezzati dalla gente a causa del grande valore nutritivo dei loro grassi. Per un buon apporto di proteine, si può scegliere il tonno pinna gialla (30 g di proteine su 100 g di prodotto consumato), il dentice (26 g), il salmone (27 g), le acciughe (29 g) la tilapia (un pesce tropicale che ne contiene 26 g), il merluzzo (27 g ) e l’ippoglosso (27 g). Anche le uova di pesce sono ricche di proteine (28,6 g).

Farina d’avena

Farina d'avenaLa farina d’avena è una buona scelta per mantenere il giusto equilibrio fra carboidrati e proteine, soprattutto se si praticano gli sport. Una tavoletta di farina d’avena contiene addirittura 5 grammi di proteine.

Ricotta

RicottaMezza tazza di ricotta al 2% di grassi è in grado di fornire un apporto pari a 16 g di proteine. E’ un dato molto interessante, questo; in considerazione del fatto che altri tipi di formaggi che sono in grado di fornire un apporto proteico importante sono ricchi di grassi. Anche il parmigiano, il pecorino, l’Emmenthal e la mozzarella sono ricchi di proteine.

Granchi e aragoste

Granchi e aragosteQuesti crostacei dalle carni deliziose sono molto proteici. 100 g di carne di granchio contengono 19,4 g di proteine, mentre 100 g di aragosta ne contengono 26,4.

Altri cibi

Altri cibi che contengono quantità importanti di proteine sono, fra gli altri, le lenticchie, la carne, i semi di anguria e il burro di arachidi.

Ma qual è l’apporto ideale di proteine per il nostro organismo? Secondo gli esperti dovremmo consumarne da 0,8 a 1,0 g per ogni chilo di peso del nostro corpo. Per tutti coloro che praticano sport, in particolare i corridori e i ciclisti, queste quantità dovrebbero essere aumentate in una percentuale compresa fra il 25% e il 30%. E’ importante conoscere bene dati in quanto le deficienze proteiche possono provocare danni allo sviluppo dei tessuti, in particolare della pelle, le unghie e o capelli. Inoltre, la carenza di proteine provoca riduzione del tono muscolare.

La carenza proteica può essere provocata, oltre che da un’alimentazione scorretta, anche da esercizi fisici pesanti, malattie prolungate, interventi chirurgici e stress.

Forse potrebbe interessarti...

Latte di soia

Il latte di soia può essere consumato in gravidanza?

La gravidanza è un periodo piuttosto particolare per la donna, sotto tanti punti di vista. ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *