Lo zafu

Lo zafu è un cuscino tondo che viene usato come accessorio nelle tecniche di seduta e di relax: si tratta di un articolo ben noto nella meditazione Zen. In parole povere, il termine zafu può essere tradotto come “cuscino per la seduta” o “cuscino per sedersi”. Vi sono diversi termini che si riferiscono allo zafu come zafuton, futon, zabuton ecc. Tutte queste parole si riferiscono agli accessori per star seduti in maniera comoda.

ZafuLa meditazione è l’arte di controllare e dirigere la mente. Per l’esecuzione di questo sforzo, il corpo gioca un ruolo molto significativo, la comodità delle membra e il dolore sono direttamente collegati alla serenità della mente. Quanto più comodo e naturale sta il corpo, tanto maggiore sarà l’attenzione per la meditazione. Tenendo questo ben presente, sono stati progettati vari prodotti per far stare comodo il corpo durante la meditazione. Lo zafu è uno di questi prodotti, e, leggendo questo articolo, qualora non lo conosciate già, potrete andare alla sua scoperta.

Tipi di zafu

Un cuscino tipico ha un diametro di circa 35 cm e 20 cm di altezza ed è fatto a regola d’arte quando viene cucito con 3 pezzi di stoffa pesante: il pezzo di stoffa tondo centrale e i due pezzi superiore e inferiore, di dimensioni uguali.
A seconda del materiale con cui viene riempito, lo zafu può essere di due tipi:

Cuscino in kapok o misto cotone: in questo tipo di zafu, viene usato come imbottitura il kapok. Questa è una soffice fibra vegetale simile alla typha. Questo tipo di cuscino è l’ideale per chi vuole una superficie stabile.
Cuscino con gusci di grano saraceno: Sedendo su questo tipo di cuscino ci si sente come se si sedesse sulla sabbia. I gusci di grano saraceno all’interno del cuscino prendono la forma del corpo. E’ ideale per tutti coloro che amano avere una forma consistente ma flessibile su cui star seduti, piuttosto che una superficie dura che esercita una pressione dal basso verso l’alto.

Uso dello zafu:

Questo tipo di cuscino viene utilizzato per diversi scopi relativi alla mediazione e al rilassamento del corpo;
E’ ideale per tutti coloro che vogliono sedersi mantenendo una corretta postura durante la meditazione;
Lo zafu contribuisce ad allineare la colonna vertebrale e quindi aumenta il “prana” o l’energia vitale nel corpo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *