Home / Malattie respiratorie / Mal di gola

Mal di gola

Il mal di gola può essere definito genericamente come un’infiammazione di varia origine che colpisce la faringe, la laringe e le tonsille.

Mal di golaCause del mal di gola

Il mal di gola, come detto, trae la sua origine da una infiammazione a carico di faringe, laringe e tonsille. La stragrande maggioranza delle infezioni della gola sono causate da un virus o da un batterio; ciò nondimeno esse possono pure essere la conseguenza di una irritazione a livello locale originata anche grazie all’esposizione al fumo di sigaretta, ovvero agli inquinanti ambientali, alla polvere o all’aria particolarmente secca che contraddistingue parecchie giornate invernali. Ulteriori cause che possono concorrere allo sviluppo del mal di gola sono un uso prolungato della voce ovvero la presenza di un ascesso nella parte retrostante della gola o nelle tonsille.

Sintomi del mal di gola

Le infiammazioni che colpiscono la faringe possono provocare prurito, mal di gola e persino difficoltà nella deglutizione. La tonsillite può presentarsi con macule sulle tonsille, dolore nella deglutizione e infiammazione alle orecchie. Una laringite invece è in grado di ingenerare una momentanea alterazione della tonalità di voce, che diviene rauca e roca.

Diagnosi

La diagnosi si formula sull’osservazione dei sintomi e sull’esame obiettivo. Nel caso di faringiti o tonsilliti causate da streptococco, alquanto contagiose e persistenti, diventa imprescindibile determinare il tipo di agente patogeno colpevole dell’infezione alla gola, effettuando un esame colturale che contempla il prelievo di una piccola quantità di muco dalla parte retrostante della gola mediante un tampone.

Trattamento del mal di gola

L’infezione causata dallo streptococco esige l’esecuzione di una terapia antibiotica. Nel caso in cui l’infezione da streptococco è da escludersi, molto probabilmente la causa dell’infiammazione della gola è da ricondursi a un virus. In questo caso la terapia antibiotica non ha efficacia ed è invece diretta a limitare i sintomi dell’infezione.

Forse potrebbe interessarti...

Pneumotorace-300x179

Pneumotorace

Lo pneumotorace si caratterizza per la presenza di aria nello spazio pleurico che compare spontaneamente ovvero ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *