Mese Aprile 2012

Rimedi per il trattamento del piede d’atleta

Il piede d’atleta è una fastidiosissima infezione micotica che colpisce la cute del piede, in particolare fra gli spazi interdigitali, ma non solo. Se non adeguatamente trattata, l’infezione può diffondersi facilmente ad altre aree del corpo, in primis alle unghie…

Le solette in silicone

Le solette in silicone sono una tipologia di plantari atossici, inodori e ipo-allergici di alta qualità che non subiscono appiattimenti dovuti alla continua che pressione che ricevono dai piedi durante la deambulazione. Sono progettate per assorbire la pressione sul piede…

Il bruciore notturno ai piedi o eritromelalgia

L’eritromelalgia è un’affezione morbosa causata da problemi circolatori e caratterizzata da sensazione improvvisa di bruciore ai piedi. Nella maggior parte dei casi l’affezione è lieve, ma talvolta le problematiche diventano così gravi da richiedere un immediato intervento medico. La patologia…

Ematoma subungueale

L’ematoma subungueale è una condizione comune caratterizzata dall’accumulo di sangue sotto l’unghia, solitamente delle dita delle mani o dei piedi. Questo si verifica quando un trauma diretto colpisce l’unghia, causando la rottura dei vasi sanguigni e la conseguente fuoriuscita di…

La frattura del piede: un segno precoce di osteoporosi?

Una frattura del piede senza un trauma visivamente riscontrabile può costituire, senza dubbio, un segno premonitore di osteoporosi. Si tratta di una malattia che provoca l’assottigliamento delle ossa che purtroppo spesso progredisce in maniera asintomatica. Proprio per questo motivo, spesso…

Il bagno di paraffina ai piedi

Piedi secchi e screpolati, talloni rovinati, calli… piccoli disturbi che necessitano di un trattamento in grado di idratare e ammorbidire la pelle. Questo trattamento esiste e consiste nel bagno di paraffina. Se i piedi sono maltrattati a causa delle attività…

Come fare un ottimo scrub ai piedi

La maggior parte delle persone si lava i piedi quando si rende conto che essi sono proprio sporchi, ma con quale frequenza la gente adotta una cura particolare nella loro pulizia? Riteniamo che acqua e sapone siano sufficienti? Anche se…

Consigli per gli escursionisti

L’escursionismo è uno sport piuttosto diffuso e consiste generalmente in camminate che possono presentare diversi gradi di impegno, dalla stradina in pianura alla salita in alta montagna. E’ uno sport che richiede allenamento, abbigliamento adatto, e talvolta attrezzature particolari in…

Gli infortuni al piede e alla caviglia

I piccoli infortuni al piede, alle dita e alle caviglie sono piuttosto comuni e possono provocare gonfiore e/o dolore. In genere, sono causati dalle attività svolte quotidianamente oppure da un uso eccessivo di quella specifica parte del corpo. In ogni…