La congiuntivite può essere definita come il processo infiammatorio che interessa la congiuntiva, cioè il sottile rivestimento trasparente che ricopre il bulbo oculare e la parte interna delle palpebre. A causa della sua ubicazione anatomica, la membrana congiuntiva è particolarmente soggetta agli agenti patogeni esterni e alle infezioni.
Cause
La congiuntivite può essere causata da un’infezione provocata da batteri, virus o funghi oppure essere addebitata a fattori allergici, a composti chimici ovvero a corpi estranei. Le congiuntivi virali hanno una casistica più numerosa rispetto a quelle di origine batterica e sovente traggono origine da adenovirus oppure da herpesvirus. Le forme in cui ad essere responsabili sono i funghi sono piuttosto rare e si manifestano principalmente nei pazienti che hanno fatto uso per lungo tempo di colliri a base di corticosteroidi. Le congiuntiviti di origine allergica sono causate solitamente da reazioni a pollini, a polveri domestiche e ad alcune sostanze medicamentose. In ultimo, le congiuntiviti provocate da agenti fisici e chimici possono essere ricondotte all’esposizione a radiazioni ultraviolette e infrarosse, raggi X, acidi, calore, alcali, tabacco, sapone e fertilizzanti.
Sintomi
I sintomi si caratterizzano per il forte arrossamento della congiuntiva (iperemia), per l’aumento delle secrezioni, per il senso di prurito e di corpo estraneo e di fastidio per la luce.
Diagnosi di congiuntivite
La diagnosi di congiuntivite si formula sulla base dell’osservazione della sintomatologia e tramite l’esame obiettivo. L’esame dell’occhio può essere effettuato mediante l’ausilio di una lampada a fessura.
Trattamento della congiuntivite
La terapia della congiuntivite è locale e si estrinseca nell’uso di colliri o di pomate. Gli antibiotici sono utili soltanto nelle congiuntiviti batteriche, ma, poiché queste sono distinguibili da quelle virali con grande difficoltà, gli unguenti oftalmici a base di antibiotici, a volte associati a costicosteroidi, vengono generalmente prescritti in tutte le manifestazioni di congiuntivite infettiva. Se la congiuntivite è invece causata da fattori allergici, alcune gocce di corticosteroidi possono essere in grado di ridurre l’infiammazione e alleviare la sensazione di prurito. Occorre prestare però molta attenzione alle congiuntivite causate da herpesvirus, poiché in questa fattispecie i corticosteroidi possono provocare il peggioramento della malattia, causando l’insorgenza persino di ulcerazioni e perforazione corneale.