L’astigmatismo può essere definito come un difetto della vista che consiste in una irregolarità della curvatura (diversa nei diversi diametri) della cornea e del cristallino, dalla quale consegue una messa a fuoco errata delle immagini, sia vicine sia lontane.
Cause dell’astigmatismo
La malformazione corneale che determina l’astigmatismo, la quale non è simmetrica come avviene nei soggetti normali, ingenera una messa a fuoco differente sui diversi meridiani.
Ad esempio le linee orizzontali possono essere messe a fuoco mentre le linee verticali no, o viceversa.
Ciò provoca due diverse linee di focalizzazione sulla retina, le quali ingenerano una visione sfocata (o sdoppiata) a tutte le distanze.
Sovente, l’astigmatismo si associa a ulteriori difetti visivi, come la miopia o l’ipermetropia.
L’astigmatismo può essere acquisito sin dalla nascita e in questo caso rimane praticamente immutato nel corso degli anni, ovvero, in casi più rari, può evolversi in seguito a un intervento chirurgico di cataratta, a un trapianto corneale o a un trauma dell’occhio.
Sintomi
I sintomi dell’astigmatismo originano dal pressoché continuo cambio di messa a fuoco (accomodazione) nello sforzo di conseguire un’immagine più nitida possibile e possono constare di dolori ai bulbi oculari, dolori sull’arcata ciliare, mal di testa, bruciore agli occhi, eccessiva lacrimazione.
Astigmatismi di grado medio-elevato presentano solitamente una visione sfocata, sia nella visione da lontano sia da vicino.
Diagnosi
La diagnosi di astigmatismo si formula mediante l’esame otpometrico e l’esame diretto della cornea (c.d. “topografia corneale”).
Trattamento dell’astigmatismo
Un astigmatismo di intensità pari a 0,5-1 diottria viene considerato del tutto fisiologico e dunque può anche non essere corretto; astigmatismi di gradi più elevati abbisognano di correzione, a partire dall’età infantile.
La correzione del difetto visivo può essere ottenuta con lenti oftalmiche cilindriche o toriche ovvero con lenti a contatto gas-permeabili o morbide.
Il difetto è pure risolvibile mediante la chirurgia refrattiva.
Questa consiste nell’operazione chirurgica con il laser che altera in modo definitivo la curvatura della cornea, facendola diventare simmetrica sui vari meridiani.
Aggiungi una risposta
View Comments