Ci possono essere diverse cause alla base di un fastidiosissimo problema come quello del cattivo odore dei piedi (bromidrosi): presenza di batteri in quantità eccessiva sul piede, scarsa igiene del piede, calzini o scarpe che non calzano perfettamente, ecc… Il problema può essere imbarazzante, ma fortunatamente ci sono alcuni piccoli rimedi domestici da poter utilizzare per eliminarlo.
Rimedi casalinghi contro il cattivo odore dei piedi
Tea tree oil (olio di melaleuca alternifolia)
L’applicazione di tea tree oil è molto utile per combattere la bromidrosi. Tutto quello che dovete fare è lavare i piedi con cura e poi mescolare 10 gocce di tea tree oil con 10 ml di olio di germe di grano o con 10 ml di olio di mandorle e poi strofinare l’olio così ottenuto sui vostri piedi.
Bicarbonato di sodio
Preparate una bacinella con dell’acqua tiepida e del bicarbonato di sodio. Mettete a bagno i piedi per 10 minuti: ciò aiuterà a eliminare il cattivo odore in quanto il bicarbonato di sodio aumenta l’acidità del piede riducendo la bromidrosi in modo significativo.
Tè nero
Bollite dell’acqua e immergeteci 5 bustine di tè nero. Quando l’acqua si sarà raffreddata e sarà diventata tiepida utilizzatela per mettere a bagno i piedi per 15 minuti circa. Asciugate con cura e applicate una polvere per piedi.
Consigli per prevenire il cattivo odore del piede (bromidrosi)
- E’ molto importante lavare i piedi ogni giorno utilizzando un sapone anti-batterico e strofinarli per liberarli dalle cellule morte. Va fatta particolare attenzione alla pelle che si trova tra le dita del piede.
- Assicuratevi che i vostri piedi siano ben asciutti prima di indossare le calze (utilizzatene un paio pulito dopo ogni lavaggio).
- Evitate di indossare le stesse scarpe ogni giorno.
- Cospargete i piedi con una polvere anti sudorazione in modo da mantenerli asciutti ed evitare che possano sudare.