Home / Fitness / L’importanza della ginnastica posturale

L’importanza della ginnastica posturale

Nella maggior parte dei casi, quando si è affetti da patologie quali scoliosi, mal di schiena cronici, contratture muscolari e altri dolori dovuti a sforzi della schiena prolungati nel tempo o posture sbagliate, è necessario e a volte indispensabile “rieducare” il nostro corpo a una corretta posizione e a un movimento della parte interessata che vada a preservare la buona salute dei muscoli e della colonna vertebrale, probabilmente il punto più delicato e importante del corpo. Tutto questo va fatto eseguendo una ginnastica posturale.

La ginnastica posturale: chi e dove deve eseguirla?

Ginnastica posturaleLa ginnastica posturale è consigliata in moltissimi casi, e in alcuni è addirittura indispensabile, anche se è possibile praticarla anche per prevenire delle patologie o stroncarle sul nascere, se prese in tempo: dal momento però che si deve andare a trattare una zona così sensibile, è necessario affidarsi alle mani esperte e fidate di fisioterapisti professionisti, essendo a tutti gli effetti una pratica medica.

In cosa consiste la ginnastica posturale?

I tipi di esercizi che è possibile praticare sono tantissimi, ma vengono definiti dal fisioterapista e scelti a seconda delle esigenze e della zona da andare a trattare e sulla quale concentrarsi, come schiena, spalle, zona lombare o cervicale (che sono le maggiori sedi di disturbi e dolori). Gli esercizi vanno concordati con un fisioterapista professionista e svolti sotto la sua supervisione: esiste la possibilità di effettuare ginnastica in gruppo, ma solo nel caso in cui il numero dei partecipanti non superi la decina, in modo che tutti possano essere seguiti in ogni passo e aiutati a esercitare un corretto movimento dei muscoli.

Perché scegliere questo tipo di pratica?

Dal lavoro in ufficio fino ad arrivare ai bambini seduti a scuola o a fare i compiti, ogni giorno il rischio di continuare a mantenere una postura sbagliata può aumentare le possibilità di provare dolori in qualche punto della schiena; di qualsiasi categoria si stia parlando, la ginnastica posturale è sempre consigliata. Seppur vero che si tratta di una pratica medica che deve essere effettuata sotto supervisione di un esperto, la ginnastica posturale è il metodo più facile, divertente, veloce e adatto a tutti per offrire al proprio corpo dei benefici immediati, ma che durano nel tempo.

Forse potrebbe interessarti...

Favorire la motilità intestinale

5 esercizi per favorire la motilità intestinale

Favorire la motilità intestinale significa ottenere l’eliminazione dei prodotti di rifiuto dal nostro organismo; un ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *