Come insegnare ai bambini attraverso le attività domestiche? Spesso ci poniamo questa domanda perché tendiamo naturalmente a trasmettere le nostre conoscenze ai nostri figli per prepararli alle sfide che la vita lancerà loro.
A dire la verità, insegnare ai bambini attraverso le attività domestiche può essere divertente oltre che formativo.
Ogni giorno, a casa, infatti, ci sono tante cose da fare: è possibile utilizzare questi momenti per insegnare ai nostri figli tante attività, manuali e non.
I bambini sono portati naturalmente ad aiutare i loro genitori ed è possibile utilizzare questo desiderio di contribuire alla vita familiare per iniziare a insegnare ai nostri figli molte attività quotidiane.
In questo modo costruiremo la fiducia del bambino e lo aiuteremo a imparare a essere responsabile.
E’ di fondamentale importanza lodare sempre i nostri bimbi quando questi imparano nuovi compiti; ciò li incoraggerà ad andare avanti.
Di seguito elenchiamo alcune categorie di attività che è possibile utilizzare per insegnare ai nostri figli tante attività utili nella vita di ogni giorno:
Insegnare ai bambini attraverso le attività domestiche quali raccogliere i panni sporchi, cucinare e pulire casa
E’ importante coinvolgere i nostri figli sin da quando sono molto piccoli a lavare i piatti o ad aiutarci a fare il bucato: c’è sempre qualche piccolo compito che un bambino può svolgere.
Rendere divertenti queste attività significa coinvolgerlo pienamente nella vita familiare aiutandolo a sviluppare capacità manuali e intellettive che risulteranno fondamentali per un corretto processo di crescita e per una robusta formazione personale.
Esecuzione di commissioni
Lasciamo che i nostri figli svolgano qualche compito in nostra vece o che ci aiutino a trovare qualcosa che abbiamo smarrito: loro saranno entusiasti di poterci aiutare.
I bambini sono tendenzialmente molto portati ad aiutare i genitori, lo spirito di emulazione e la voglia di rendersi utili sono due fattori molto importanti nella crescita della sfera emotiva dei nostri figli.
Prendersi cura dei bimbi più piccoli
I bambini più grandi possono imparare molto sull’assunzione di responsabilità abituandosi sin da piccoli a prendersi cura dei fratellini e delle sorelline più piccole.
Attività quali leggere o cantare ai membri più giovani della famiglia può essere molto divertente oltre che contribuire ad accrescere il sentimento di autostima dei nostri figli.
Ulteriori faccende domestiche
Invogliare il bambino a svolgere semplici faccende domestiche e gradualmente spingerlo fino a fargli eseguire anche quelle più difficili è importantissimo per la formazione della personalità e per lo sviluppo delle capacità manuali e intellettive.
Ovviamente dobbiamo essere molto pazienti e indulgenti con i nostri figli, perché il processo di apprendimento richiede tempo e applicazione.
Evitiamo assolutamente di rimproverare i nostri figli quando non svolgono bene il compito che abbiamo affidato loro: c’è sempre tempo per imparare.
Prendersi cura degli animali
Tutti i bambini adorano gli animali. Invogliare i nostri figli a prendersi cura degli animali è un buon modo per insegnare loro ad assumersi le responsabilità.
Giardinaggio
Lasciamo che i nostri figli lavorino nel giardino con noi: così facendo essi potranno conoscere le meraviglie della natura e potremo soddisfare tante loro curiosità.
Se non si dispone di un giardino, si può sempre far crescere una pianta in un vaso e far sì che il nostro bimbo si prenda cura di essa.
Infine, occorre sempre tenere bene presente che:
- Ai bambini piace collaborare: assicurarsi sempre che il lavoro o l’attività loro affidata sia sicura;
- Essere pazienti: taluni compiti richiedono più tempo per essere svolti.
Insegnare ai bambini attraverso le attività domestiche può essere divertente ed efficace se si seguono i metodi che abbiamo descritto!
Aggiungi una risposta
View Comments