La menopausa

Il termine menopausa sta a indicare l’ultimo flusso mestruale che coincide con la scomparsa delle funzioni ovariche e riproduttive e con un’insufficienza in termini quantitativi degli ormoni sessuali (estrogeni e progesterone).

Che cos’è la menopausa?

La menopausa si manifesta quando una donna smette di avere le mestruazioni e non è più in grado di concepire in modo naturale. Solitamente ciò accade tra i 45 e i 55 anni, con una media intorno ai 51 anni.
La menopausa è preceduta dalla perimenopausa, un periodo di transizione in cui i sintomi iniziano a manifestarsi e le mestruazioni diventano irregolari.

Sintomi della menopausa

I sintomi variano da donna a donna, ma possono includere:

  • Irregolarità mestruali: Spesso il primo segno è un cambiamento nel ciclo mestruale.
  • Vampate di calore e sudorazioni notturne: Improvvisi e intensi caldi.
  • Problemi di sonno: Difficoltà a dormire e insonnia.
  • Cambiamenti dell’umore: Irritabilità, ansia e depressione.
  • Secchezza vaginale e disagio durante il rapporto sessuale.
  • Diminuzione della libido.
  • Problemi di concentrazione e memoria.

Cause della menopausa

La menopausa è causata da una diminuzione degli ormoni estrogeni e progesterone prodotti dalle ovaie. Questo declino naturale dell’attività ovarica porta alla fine della fertilità.

Effetti a lungo termine

Oltre ai sintomi immediati, la menopausa può avere effetti a lungo termine sulla salute, tra cui:

  • Osteoporosi: Diminuzione della densità ossea, aumentando il rischio di fratture.
  • Malattie cardiovascolari: Aumento del rischio di problemi cardiaci.

Gestione e trattamento

  1. Stile di vita salutare: Una dieta equilibrata, esercizio regolare, mantenimento di un peso sano e smettere di fumare possono aiutare a gestire i sintomi.
  2. Terapia ormonale sostitutiva: Nel periodo di pre-menopausa e in menopausa può essere somministrata una cura ormonale sostitutiva (con estrogeni e progestinici ovvero con modulatori dei recettori selettivi degli estrogeni o SERM) che integra gli ormoni fisiologicamente in decadenza. Il dibattimento sul confronto rischi-benefici rimane al momento aperto e l’opzione di cominciare la terapia deve essere valutata caso per caso.
  3. Altri trattamenti: Alcuni antidepressivi possono attenuare le vampate laddove i bifosfonati possono essere assunti per abbassare il rischio di osteoporosi. Anche il testosterone viene adoperato per amplificare la libido e ottimizzare l’umore. Ancora, posso essere utili lubrificanti vaginali per la secchezza, e integratori per la salute delle ossa.

Supporto emotivo e psicologico

La menopausa può essere un periodo emotivamente impegnativo. Il supporto di amici, familiari o gruppi di supporto, oltre a consulenza o terapia, può essere utile.

Conclusioni

La menopausa è un processo naturale e un’esperienza unica per ogni donna. Comprendere i suoi effetti e come gestirli può aiutare a navigare questo periodo con maggiore sicurezza e benessere. È importante che ogni donna discuta con il proprio medico le opzioni di trattamento e i modi per gestire i sintomi specifici.

Se ti è piaciuto questo articolo, non dimenticare di condividerlo sui tuoi canali social e di lasciare un commento qui sotto!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *