Le verruche

Le verruche sono delle piccole escrescenze cutanee, dure e ruvide, provocate dal virus del papilloma umano (HPV). Questo virus penetra nelle cellule dell’epidermide e le infetta, causandone la replicazione incontrollata. Questa patologia costituisce un’infezione a esclusivo carico della cute: il papilloma virus resta infatti confinato nella cute e non si diffonde nel sangue.

VerrucheCause

Il virus contagia mediante il contatto diretto con le verruche di altre persone, ma anche con le proprie, che si possono estendere in varie parti del corpo. Il contagio può accadere anche mediante le squame della verruca che si spargono nell’ambiente, solitamente in zone umide, come piscine, saune o su un asciugamano. Le verruche possono formarsi a qualunque età, ma sono più consuete nei bambini e negli adolescenti.

Sintomi

Le verruche ledono nella maggior parte dei casi le mani e piedi. Possono manifestarsi come escrescenze dure, con profilo rotondeggiante o irregolare, a superficie ruvida, di colorazione grigiastra o gialla. Le verruche plantari che si sviluppano sotto la pianta del piede, a causa della pressione esercitata dalla deambulazione e dallo stare in piedi, sono spesso alquanto dolorose. Quelle genitali (c.d. “condiloma acuminato”) si formano in corrispondenza degli organi genitali maschili e femminili, dove si manifestano come escrescenze di forma irregolare che prendono spesso l’aspetto di un cavolfiore di piccola dimensione.

Diagnosi

La diagnosi viene formulata dal medico attraverso l’esame obbiettivo della verruca. In caso di dubbio, può essere effettuata una biopsia con esame istologico.

Trattamento

Per il trattamento delle verruche comuni viene utilizzato di solito l’acido acetilsalicilico (o altre sostanze chimiche), sotto forma di soluzioni, pomate o cerotti medicati. Vi sono anche metodologie per la crioterapia, sia per automedicazione sia con azoto liquido, quest’ultima effettuata dal medico. Infine, per il trattamento delle verruche più profonde ed estese, ci si può servire della rimozione chirurgica o del trattamento con il laser.