Il triangolo amoroso costituisce per molti una brutta gatta da pelare…
Cosa s’intende per “triangolo amoroso”?
Sappiamo tutti qual è il significato della locuzione “triangolo amoroso“…
Si tratta di una situazione in cui due persone entrano in competizione fra loro per conquistarne un’altra. O, ancora, oppure quando una persona vive una situazione di conflitto fra due partner diversi e non sa prendere una decisione definitiva.
E dal momento che moltissime persone hanno familiarità con questo tipo di situazione, in questo articolo parleremo di una circostanza ancora diversa, di un tipo meno noto di triangolo amoroso.
Il triangolo amoroso che coinvolge una coppia e un amico intimo della stessa può causare il caos scatenando sentimenti come la più viva gelosia o la rabbia più feroce, soprattutto quando l’altro partner si sente sottovalutato, o peggio, trascurato.
L’amicizia è un sentimento forte, e la quasi totalità degli esseri umani ha amicizie di vecchia data e durature nel tempo che rendono addirittura inconcepibile una vita senza di loro.
Questi amici possono essere anche i fratelli, un genitore, un parente, o anche semplicemente una persona estranea alla famiglia.
Ma, a un certo punto della vita, l’amore (e il sesso) entrano di prepotenza nella vita della persona.
Sembra una situazione idilliaca: l’anima gemella è anche il compagno o la compagna della nostra vita! Le cose non potrebbero andare meglio…
Ma che fine fanno le nostre relazioni di vecchia data? Come mai, due persone che sono sempre andate d’accordo, diventano quasi degli estranei quando subentra un partner?
Può essere più facile analizzare queste situazioni prendendo in considerazione il punto di vista dell’amico “messo da parte”.
Il migliore amico/la migliore amica
Dopo aver trascorso la maggior parte dei momenti più memorabili assieme a noi, il nostro migliore amico è abituato ad essere al centro della nostra attenzione.
Qualsiasi cosa facciamo, qualsiasi posto dove andiamo spesso ci conduce ai ricordi vissuti assieme a lui/lei e viceversa.
Così, non è raro essere chiamati dal nostro migliore amico per ogni minimo problema che gli accade, anche futile.
Quando ci innamoriamo, la nostra migliore amica può sentirsi trascurata, soprattutto all’inizio della nostra relazione amorosa, e, stringendo un rapporto via via più stretto col nostro partner, dipenderemo meno da lei.
E per lei sarà molto difficile accettare che da ora in poi lei riceverà soltanto una parte del nostro amore.
Ancora, dobbiamo tenere in considerazione che non tutti possiedono un migliore amico o una migliore amica con il quale o con la quale condividere tutto. Questo potrebbe essere il caso del nostro o della nostra nuovo/a partner.
Così, sarà difficile per lui/lei riuscire a comprendere e a tollerare che il nostro migliore amico ci chiami nel cuore della notte per trasmetterci il suo entusiasmo sul libro che ha appena finito di leggere o sulla nuova idea che gli è balenata nel cervello per diventare ricco/a.
Come ci si può districare?
Cosa fare allora per evitare che il triangolo amoroso perda uno dei suoi vertici?
La cosa migliore è discutere serenamente la nuova situazione dapprima a due col nostro amico/a e poi tutti e tre assieme.
Dobbiamo fargli/farle comprendere quanto grande sia il nostro amore per entrambi, e l’importanza che tutti e due giocano nella nostra vita.
La bellezza di un triangolo amoroso che coinvolge il nostro migliore amico è che comprenderà a fondo la situazione e il bene che gli/le vogliamo.
La gestione di questo rapporto a tre è però molto complessa e difficile.
Sta a noi recitare un ruolo da protagonisti affinché esso diventi una fonte di gioia e di soddisfazione per tutti e tre.
Dovremo però prestare molta attenzione alle situazioni che potrebbero venirsi a creare fra il/la nostro/a partner e il terzo vertice del triangolo amoroso.
Non di rado, all’accettazione della presenza altrui segue un innescarsi di complicità che può restare nell’alveo della normalità ma che a volte può trasformarmi in caldissima passione sessuale…