L’acne è un’infiammazione che si sviluppa a causa di un’eccessiva produzione delle ghiandole sebacee, con conseguente blocco dei follicoli piliferi.
Di solito, è una patologia che si osserva prevalentemente durante l’adolescenza, sia negli uomini sia nelle donne. Sebbene l’acne possa essere curata con alcuni trattamenti, talvolta possono restare alcune cicatrici acneiche che possono costituire motivo di fastidio. In questo articolo si parlerà di alcuni trattamenti naturali alquanto efficaci che consentono di attutire il problema.
In verità, sono pochi i trattamenti naturali in grado di contrastare l’acne. Tuttavia, la rimozione di cicatrici da acne è una questione diversa. Queste cicatrici sono piuttosto tipiche e, purtroppo, sono difficili da curare.
Oltre al tempo necessario affinché esse scompaiano o si attenuino, alcune invero non scompaiono del tutto. Alcuni rimedi naturali possono aiutare a rimuovere o attenuare le cicatrici acneiche. Di seguito si elencano alcuni rimedi naturali più comuni per il loro trattamento.
Aloe vera per liberarsi delle cicatrici acneiche
L’aloe vera è un altro rimedio efficace per il trattamento delle cicatrici acneiche. Il fresco gel di aloe vera può essere applicato direttamente sull’area interessata dalla cicatrice. Ciò può essere d’ausilio per far svanire le cicatrici da acne.
Olio d’oliva
Anche l’olio di oliva è abbastanza efficace per questo problema. Applicare l’olio d’oliva sul viso prima di andare a letto e massaggiare bene. I benefici si riscontreranno in un breve lasso di tempo.
Pomodoro
Il pomodoro è la migliore fonte di vitamina A ed è in grado di prevenire l’eccesso di produzione di sebo. Inoltre, questo ortaggio è ricco di antiossidanti che favoriscono il ringiovanimento della pelle. Il pomodoro è un buon rimedio per la rimozione di cicatrici da acne.
Tagliare un pomodoro fresco e tenerlo sul viso oppure strofinarlo sul volto quotidianamente per ottenere i risultati migliori.
Miele per liberarsi delle cicatrici acneiche
L’applicazione di miele sul viso è forse il metodo più efficace per liberarsi delle cicatrici acneiche, specialmente se mescolato al succo di mezzo limone.
Legno di sandalo
Questo rimedio è usato in tutto il mondo. Realizzare una pasta di polvere di legno di sandalo e acqua di rose. Applicarla sul viso e lasciarla fino a quando si sarà perfettamente asciugata; successivamente sciacquare con acqua fredda.
Cubetti di ghiaccio per liberarsi delle cicatrici acneiche
Strofinare un cubetto di ghiaccio sulla zona colpita dall’acne per circa 10 – 15 minuti al giorno: ciò ridurrà l’infiammazione dando sollievo anche alle cicatrici.
A parte i rimedi naturali sopra elencati, la moderna scienza offre diverse procedure per liberarsi delle cicatrici acneiche, fra le quali citiamo la chirurgia e il trattamento laser.
Tuttavia, i rimedi naturali possiedono la loro validità essendo d’ausilio nel trattamento delle cicatrici oltre a essere dei rimedi in grado di rendere la pelle sana, luminosa e chiara.
Aggiungi una risposta
View Comments