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Come sbarazzarsi del mal di schiena con delle semplici passeggiate

Se soffrite di dolori alla schiena e doveste scoprire che un semplice esercizio fisico come una bella passeggiata potrebbe curare o almeno aiutare a sbarazzarsi del mal di schiena, non sareste felici?

Sbarazzarsi del mal di schienaE’ quanto sostiene il Dott. Michal Katz-Leurer della Scuola delle Professioni Sanitarie della Facoltà di Medicina dell’Università di Tel Aviv, secondo il quale camminare 2-3 volte a settimana per circa 20 – 40 minuti è probabilmente il modo migliore per sbarazzarsi del mal di schiena.
La semplicità dell’esercizio e la sua indipendenza da attrezzature da palestra come i pesi rende la camminata il modo più indicato per affrontare il mal di schiena.

Un semplice programma di passeggiate è efficace quanto la terapia clinica nel ridurre il dolore lombare, secondo i risultati mostrati da recenti studi.

Sbarazzarsi del mal di schiena con le passeggiate – Lo studio conoscitivo.

Nello studio, i ricercatori hanno scelto 52 pazienti affetti da lombalgia, che sono stati valutati tramite questionari per comprendere i loro problemi quotidiani con la schiena, la loro soglia del dolore, gli esercizi fisici di routine e le attività quotidiane in grado aiutare a sbarazzarsi del mal di schiena.

Alla metà dei pazienti è stato chiesto di sottoporsi a un programma di potenziamento muscolare mediante lezioni di ginnastica da effettuarsi a intervalli prestabiliti di 6 settimane. All’altra metà è stato chiesto di camminare 2-3 volte a settimana nel contesto di un programma di camminata aerobica, passando da un periodo iniziale di 20 minuti per arrivare progressivamente a 40.

L’analisi finale delle evidenze ha dimostrato che entrambi i gruppi hanno mostrato dei miglioramenti in tutti i parametri, portando i ricercatori a concludere che camminare è efficace come qualsiasi altro programma di rafforzamento.

Camminare produce ben altri risultati oltre che essere d’aiuto per sbarazzarsi del mal di schiena in quanto aiuta a mantenere la pressione sanguigna a livelli più bassi, riduce lo stress, aumenta la funzione del sistema immunitario e l’attività cerebrale.

Il Dott. Katz-Leurer sostiene che l’abitudine alle passeggiate incoraggia inoltre i pazienti a seguire uno stile di vita sano migliorando nel contempo la loro resistenza, come sostenuto dai dati dello studio i quali hanno mostrato che i pazienti sono stati in grado di camminare circa 60 m in più in un test di 6 minuti condotto verso la fine dello studio.

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