Il bruciore di stomaco è una situazione piuttosto comune caratterizzata da eruttazione, gonfiore, dolore e malessere generale che può derivare da molteplici fattori.
Molte persone lasciano fare il proprio corso alla succitata condizione, ma non intervenire significa dover attendere molto tempo affinché il malessere si plachi.
In questo articolo discuteremo di alcuni rimedi naturali in grado di lenire il bruciore di stomaco.
Acqua
Il bruciore di stomaco è piuttosto fastidioso, e prima si cerca di affrontarlo meglio è. Uno dei rimedi più semplici ed efficaci consiste nel bere acqua. Il consumo di un bicchiere colmo di acqua fresca e pulita non solo aiuta a superare il senso di nausea, ma fornisce anche sollievo dalla sensazione di bruciore. È necessario però controllare la temperatura dell’acqua. Evitare l’acqua a temperatura ambiente o addirittura tiepida (o calda). Si dovrebbe infatti bere acqua fresca e nel contempo stare in piedi. Così facendo si può ottenere un sollievo immediato.
Carota
Uno dei migliori rimedi che possono vincere il bruciore di stomaco è costituito dal succo di carota. Il consumo di succo di carota fresco infatti aiuta a lenire il senso di malessere. È necessario mescolare il succo di carota con un po’ d’acqua e bere immediatamente la soluzione piuttosto lentamente. Invece di aggiungere acqua, si possono unire un paio di semi di finocchio al succo di modo tale da aumentarne l’efficacia.
Papaya
La papaya è un rimedio a lungo termine per lo stomaco. Il consumo di quotidiano di papaya aiuta infatti a dare sollievo al bruciore di stomaco.
Tè verde
Anche il tè verde è un rimedio molto efficace per il bruciore di stomaco. Ciò non vuol dire che si debbano bere litri di tè al latte con lo zucchero in quanto l’abuso può aggravare la condizione di acidità dello stomaco. Consumare invece una tazza di tè verde ogni giorno al mattino è di grande ausilio ai fini di ridurre i livelli di acidità dello stomaco. Evitare però l’eccesso di zucchero nel tè.
Zenzero
Al pari del tè verde, anche il tè allo zenzero ha una grandissima efficacia nel combattere l’acidità di stomaco. Si può consumare una tazza di tè verde al mattino e una tazza di tè allo zenzero alla sera prima di andare a letto. Così facendo, nella stragrande maggioranza dei casi, i sintomi del bruciore di stomaco scompaiono nel breve volgere di qualche giorno.
Tisana
Preparare una miscela con acqua, semi di cumino, semi di finocchio e semi di coriandolo. Portare l’acqua ad ebollizione e aggiungere gli ingredienti, cuocere a fuoco lento per qualche minuto e poi lasciare che la miscela si raffreddi a temperatura ambiente. Consumare dopo i pasti. Questa tisana è in grado non solo di ridurre i sintomi del bruciore di stomaco, ma favorisce anche il processo digestivo in modo efficace.
Aggiungi una risposta
View Comments