Suggerimenti per prendersi cura dei piedi

Cura dei piedi
Home » Suggerimenti per prendersi cura dei piedi

I piedi sono fra le parti del corpo più “sfruttate” e per questo motivo è necessario dare loro l’attenzione e la cura che meritano.

Indice

Panoramica

Prendersi adeguatamente cura dei piedi significa far sì di evitare l’insorgenza di fastidiose patologie che possono colpire queste preziose appendici, come ad esempio l’onicomicosi o il piede d’atleta.

Non importa quale sia la stagione: è sempre importante tenere i piedi e le unghie in condizioni ottimali.

Durante i mesi più caldi, per esempio, i piedi sono sempre scoperti per l’uso di sandali o di ciabatte e dunque sarebbe buona norma far sì che essi siano puliti e ben curati.

Ma anche durante i mesi invernali, quando i piedi sono “impacchettati” in stivali e calze di lana, sarebbe comunque opportuno adottare misure supplementari per mantenere una corretta cura dei piedi.

Alcuni dei consigli per una buona cura dei piedi sono validi sia per le donne sia per gli uomini (a parte lo smalto, ovviamente!).

Alcuni consigli per la cura dei piedi

Ecco alcuni consigli utili per la cura dei piedi e delle unghie che possono migliorare tantissimo la loro condizione e il loro aspetto:

  • Assicurarsi di lavare i piedi quotidianamente. Col ritmo frenetico della nostra vita, alla sera probabilmente i nostri piedi saranno stati esposti a una notevole quantità di polvere e di sporco. Per questo motivo è opportuno lavarsi bene i piedi prima di andare a dormire prestando particolare attenzione agli spazi fra le dita.
  • Farsi la pedicure almeno ogni due settimane.
  • Se si preferisce, applicare lo smalto per le unghie. Il momento migliore è al termine della pedicure quando l’unghia ha una superficie liscia e pulita, ideale per fare da base per lo smalto.
  • Scegliere il colore dello smalto secondo le proprie preferenze o secondo la stagione. Per l’autunno ad esempio sono consigliabili i colori marrone, arancione e rosso; per la primavera i colori pastello mentre per l’inverno il verde o il rosso scuro. L’estate è invece il colore del rosso corallo, particolarmente adatto a mettere in risalto la vostra abbronzatura!

Leggi altri articoli interessanti